Cerca nel blog

martedì 14 marzo 2006

DECOLLA A MILANO "ACQUAPUBBLICA" L'ASSOCIAZIONE PER UN GOVERNO PUBBLICO DELL'ACQUA, BENE COMUNE.


DECOLLA A MILANO "ACQUAPUBBLICA" L'ASSOCIAZIONE PER UN GOVERNO PUBBLICO DELL'ACQUA, BENE COMUNE.
Prossimo appuntamento il 19 maggio a Ferrara.
Milano, 15 Marzo 2005 – Si è svolta ieri 13 marzo a Milano, presso la Casa della Cultura, l’assemblea pubblica di presentazione di ‘ACQUAPUBBLICA', la nuova associazione di aziende idriche e di soggetti pubblici, le AATO (Autorità d’Ambito Territoriale Ottimale), che si prefigge di promuovere la diffusione della gestione pubblica dei servizi idrici, nel contesto di un quadro legislativo nazionale profondamente rivisto per consentire un improrogabile e profondo risanamento ambientale ed economico del territorio italiano e del sistema idrico del nostro paese.
Riccardo Petrella al termine dell’assemblea ha dichiarato: “Siamo tutti convinti dell’urgenza di una svolta storico-culturale nella politica dell’acqua, fondata sulla riappropriazione del governo pubblico dell'acqua come “bene comune”, da curare e salvaguardare nell’interesse anche delle generazioni future, in una pratica collettiva coerente con i bisogni del territorio, e con l’obiettivo di garantire la qualità dei servizi più elevata ed un uso sostenibile, grazie in particolare ad una effettiva partecipazione dei cittadini, partecipazione che resta ancora in Italia ben lontana dall’essere una realtà”. .
L’assemblea, aperta dalle relazioni introduttive del prof.r Riccardo Petrella, Presidente dell’Acquedotto pugliese e di Massimo Rossi, Presidente della Provincia di Ascoli Piceno e vicePresidente dell’UPI, ha visto la presenza di consiglieri dei Comuni di Milano, Segrate, Rodano, Rozzano, Solaro, Settimo MIlanese, Casello, dei consiglieri della Provincia di Milano, degli Assessori provinciali all’Ambiente e risorse idriche di Ferrara e di Lodi. Fra i soci che hanno aderito all’Associazione erano presenti i Presidenti di importanti aziende come il CAP gestione di Milano, la TASM di Noverasco, il CADF ( Codigoro-Ferrara), la SINOMI (Milano), IANOMI (Milano), dell’Acquedotto Pugliese, ed i Presidenti delle AATO di Puglia, Sardegna, Basilicata , Novara/Verbania, Lodi, Chieti, Alessandria e Pavia..
Al dibattito hanno preso parte e portato il loro contributo anche il Presidente nazionale della Confservizi, Raffaele Morese, il Presidente di Greenpeace, Walter Canapini, dell’AICA (Associazione Comunicazione Ambiente), Cavallo Roberto, dell’Istituto Euromediterraneo , Rinaldo Bontempi e del Comitato Italiano per il Contratto Mondiale dell’Acqua, Emilio Molinari:
"Acquapubblica" ha proceduto alla costituzione di tre gruppi di lavoro finalizzati, rispettivamente, all’elaborazione di contributi destinati alla definizione di un nuovo quadro legislativo nazionale di indirizzo della politica delle risorse idriche; all’organizzazione degli Stati Generali dell’Acqua delle regioni del Meridione, alla tenuta degli Stati Generali dell’Acqua del bacino del Po. A breve termine, nuovo appuntamento il 19 maggio a Ferrara per la conferenza sul tema “ l’Acqua in Italia, un sistema da rinnovare : per un nuovo governo dell’acqua” prevista nel quadro della manifestazione H2O.
La segreteria provvisoria dell’Associazione "Acquapubblica" è fissata a Bari, presso la sede dell’AQP.


Nicola Perrone
T 06.5414894 | F 06.59600533 | M 3290810937
Email: acquapubblica@aqp.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *