Cerca nel blog

martedì 7 marzo 2006

ECO-ENERGIA: ITALIA IN PERU',DAL SOLE ACQUA CALDA A 4.000 MT

ECO-ENERGIA: ITALIA IN PERU',DAL SOLE ACQUA CALDA A 4.000 MT

ROMA, 7 marzo - Acqua calda dal sole a 4.000 metri e con firma italiana.
Il Consorzio Obbligatorio Batterie Esauste (Cobat) sbarca infatti in Peru' e aderisce a un'iniziativa umanitaria con il progetto ''Solar Power for Puno''. Situato ai margini del leggendario Lago Titicaca, in una zona a 4.000 metri circondata dalla cordigliera delle Ande, dove sopravvivere all'inverno e' veramente duro, il Cobat ha deciso di finanziarie uno dei progetti dell'Associazione Inkatec. L'obiettivo, la produzione locale di boiler e stufe alimentati con energia solare.

I boiler elettrici in Peru' hanno dei costi proibitivi. Considerando il salario medio di un operaio, infatti, il prezzo di uno scaldacqua equivale a circa dieci stipendi medi.
Scopo del progetto e' stato quindi quello di far realizzare ai ragazzi delle scuole di Puno le caldaie d'acqua calda alimentate a energia solare.

In questo modo possono essere rivendute a un prezzo molto piu' accessibile cosi' da rendere possibile l' acquisto da parte di una fascia piu' ampia di famiglie e di usufruire di acqua calda tutto l'anno a costo zero.

Il ricavato delle vendite, poi, viene reinvestito dai ragazzi per acquistare i materiali necessari alla costruzione di nuove caldaie. Si permette cosi' di sostenere un'economia locale, di promuovere l'innovazione tecnologica con l'utilizzo di fonti di energia rinnovabili e generare un miglioramento delle condizioni igieniche li' dove la mortalita' infantile raggiunge punte del 60% nelle zone rurali.

A.L.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *