Cerca nel blog

mercoledì 15 marzo 2006

Remo Faggi, un pittore di talento.

Il pittore Remo Faggi nasce a Coteolona nel 1923 dove vive e svolge la sua attività artistica.
Fin da piccolo è stato attratto dall'arte illustrativa osservando i disegni su riviste e rotocalchi dell'epoca.
A quei tempi i servizi fotografici erano molto rari, al contrario dei disegni che illustravano gli articoli.
A Natale del 1934, ricevette in dono una scatola di acquerelli con i quali iniziò il primo approccio alla pittura con una tecnica decisamente non facile.
I genitori consensienti, visto l'entsiasmo del piccolo Remo e la sua grande passione, qualche anno più tardi decisero di iscriverlo alla Scuola d'Arte Applicata di Pavia, dove ebbe insegnanti di talento come il pittore Romeo Borgognoni e gli scultori Romolo Bianchi ed Ercole Rinaldi.
Era un sogno che iniziava a realizzarsi!
Nel 1941, dopo aver sperimentato la pittura ad olio, inizia crescere in lui il desiderio di apprendere altre tecniche, come la pittura murale a fresco.
Osservava gli affreschi dei vecchi Maestri, dipinti sopra i portali sulle facciate delle chiese parrocchiali.
L'interesse aumentò quando poté vedere da vicino degli affreschisti intenti a dipingere, constatava quanto erano bravi e decisi nell'operare... osservava i tratti, la tecnica e l'impasto del colore nell'incarnato e nei vestimenti, come era possibile tutto questo?
Seppe di un pittore, un certo Primo Carena, pavese, che stava accingendosi ad affrescare la allora nascente Cappella dell'Istituto Forlanini presso l'Ospedale San Matteo di Pavia, e che avrebbe potuto approfittare per imparare il metodo della pittura murale a fresco.
In seguito seguì il Maestro sulle impalcature a contatto diretto con il muro, ebbe così modo di studiare gli intonaci, la preparazione dei fondi, scoprì il fascino delle arricciature e delle sinopie. Dopo in po' di tempo apprese tutti i misteri sulla tecnica interessante dell'affresco.
Oggi Remo Faggi è un pittore affermato che ha "lasciato" le sue opere di intenso valore artistico in chiese e cappelle.
Alcuni suoi quadri sono stati acquistati da collezionisti privati.
Una galleria permanente a lui dedicata è visitabile all'indirizzo internet http://valesimo.altervista.org/galleria_remo_faggi

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *