Cerca nel blog

venerdì 10 marzo 2006

Velisti per caso a sostegno di TeleFood

A bordo di Adriatica salpa il progetto “Sull’onda di un sogno”

http://www.alimentapress.it/ - Roma, 10 marzo 2006 - Salperà domani dal porto di Rosignano, vicino Livorno, Adriatica la barca di Velisti per Caso, alias Syusy Blady e Patrizio Roversi, autori della fortunata trasmissione televisiva omonima , con una nuova missione: sponsorizzare la realizzazione di progetti di sviluppo promossi dalla FAO e da una ONLUS italiana.

Il nuovo giro del mondo di Velisti per Caso, grazie alla passione dei suoi autori ed all’impegno degli sponsor, sosterrà il Programma TeleFood della FAO, finanziando piccoli progetti di lotta contro la fame a diretto sostegno delle famiglie povere come orti scolastici, allevamenti di bestiame di piccola taglia, sistemi di irrigazione e di raccolta dell’acqua piovana, nelle destinazioni toccate durante la navigazione.

La raccolta e la diffusione via internet, radio e televisione delle impressioni a caldo della gente incontrata sul campo, consentirà di vedere i progetti da vicino verificandone l’efficacia e di coinvolgere il grosso pubblico.

Ogni azienda sponsor sarà protagonista di una tappa settimanale, durante la quale potrà condividere con clienti, fornitori, collaboratori e giornalisti la grande avventura di Velisti per Caso. Gli ospiti a bordo saranno protagonisti del viaggio, ma anche del progetto di solidarietà, perché dovranno corrispondere una donazione minima di € 1.000 a favore dei progetti di sviluppo.

Dalla partenza sino a Gibilterra saranno a bordo anche quattro studenti dell’Istituto Nautico Alfredo Capellini di Livorno, tra cui due ragazze.

Un giro del mondo di solidarietà
L’avventura via mare, guidata dagli skipper Filippo Mennuni e Federico Pettenella, si suddivide in due tappe distinte. La “rotta rossa”, più impegnativa, è dedicata alla traversata dell’oceano, agli spostamenti più lunghi, toccherà le coste di Gibilterra, per proseguire verso le Canarie, Capo Verde, per arrivare alle Isole Vergini a fine aprile. Riprenderà poi a fine settembre per concludersi a Rio de Janeiro, in Brasile, a dicembre.

La “rotta verde”, più facile e turistica, offrirà l’occasione di vedere da vicino i progetti sponsorizzati ed incontrare la popolazione locale. Partirà dalle Isole Vergini britanniche e, settimana dopo settimana, condurrà i velisti verso le Piccole Antille fino alle Grenadine, per poi arrivare per fine settembre a Trinidad e Tobago.

“Questo progetto ha trasformato il sogno individuale in un sogno collettivo. Chi salirà a bordo contribuirà concretamente al raggiungimento degli obiettivi solidali che ci siamo prefissati, arricchendo il dolce ricordo di una piacevole vacanza”, ha commentato Patrizio Roversi.

Il Programma Telefood
Il programma TeleFood della FAO finanzia piccoli progetti nel settore agricolo, zootecnico ed ittico, con un costo medio di 5.000 euro per ogni progetto. Tutti i soldi sono interamente dedicati al progetto e nulla è speso per costi amministrativi.

Si possono sostenere i micro-progetti TeleFood della FAO tramite donazioni al conto corrente TeleFood n. 2233445/01 presso Banca IntesaBci, Filiale FAO, Viale delle Terme di Caracalla, 00100 Roma.

Ufficio Stampa FAO
http://www.fao.org/
www.fao.org/newsroom/it
www.fao.org/newsroom/it/photo

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *