Cerca nel blog

venerdì 17 novembre 2006

Citistreet e Priceline.com aumentano prestazioni e risparmi con le soluzioni Red Hat e Jboss

Entrambe le aziende ottengono nuovi livelli di stabilità, affidabilità e risparmio grazie all’infrastruttura open source

Milano, 17 novembre 2006 – Red Hat (NASDAQ:RHAT), leader mondiale nella fornitura di soluzioni open source, ha annunciato che CitiStreet e Priceline.com stanno registrando prestazioni e risparmi elevati dalla combinazione delle soluzioni Red Hat e JBoss. Entrambe le aziende sono passate a Red Hat da software proprietari al fine di fornire applicazioni e servizi mission-critical senza doversi preoccupare di prestazioni, costi o stabilità.

“Priceline.com e CitiStreet dimostrano come il modello open source e la combinazione di soluzioni Red Hat e JBoss possa portare dei vantaggi”, ha dichiarato Tim Yeaton, senior vice president enterprise solutions in Red Hat. “Siamo orgogliosi di collaborare con queste aziende per aiutarle a ottenere maggiore valore dall’open source e notevoli miglioramenti in termini di performance”.

Priceline.com
Priceline.com vanta milioni di pagine visitate e migliaia di prenotazioni al giorno. In qualità di noto travel service provider via Internet, i malfunzionamenti non possono essere tollerati. L’azienda è passata da soluzioni server proprietarie a Red Hat e all’open source al fine di fornire servizi e applicazioni del miglior livello qualitativo possibile e ridurre i costi. Data la predisposizione verso la programmazione in Java e la possibilità di generare ulteriori risparmi basati sul modello open source, Priceline.com ha anche valutato JBoss.

Oggi, un significativo numero dei server Priceline.com opera su Red Hat Enterprise Linux, Red Hat Network Satellite Server e JBoss Application Server con web server Tomcat e Apache. Nonostante i milioni di pagine visualizzate e le migliaia di prenotazioni quotidiane, la disponibilità applicativa complessiva dell’azienda è superiore al 99,97% e raggiunge il 100% in svariati trimestri. Grazie a Red Hat Enterprise Linux, l’azienda ha dovuto effettuare un numero minore di patch di sicurezza rispetto ad alcuni server applicativi proprietari precedentemente utilizzati.

Attraverso una serie di iniziative, come l’implementazione JBoss, Priceline.com ha avuto successo nel ridurre in maniera proporzionale i costi operativi per questa tipologia di infrastruttura, nonostante gli incrementi registrati nella complessità dei prodotti e nei volumi. Per il futuro, il supporto Xen e le tecnologie di virtualizzazione sono estremamente interessanti per Priceline.com. L’azienda sta testando Xen nell’ambiente di sviluppo per ridurre i costi dell’hardware e il TCO.

“La collaborazione con Red Hat e JBoss come unica azienda ci consente di ridurre i costi e aumentare l’uptime attraverso uno stack software completo dal sistema operativo fino allo strato applicativo. Riduce i tempi di troubleshooting, complessità di configurazione e la gestione di vendor e fornitori”, ha commentato Ron Rose, CIO di Priceline.com. “Riteniamo che sia Red Hat che JBoss dispongano di ottimi prodotti, ora che sono integrati non vediamo l’ora di poterli sfruttare per sviluppi futuri”.

CitiStreet
CitiStreet è uno dei più noti e grandi benefit provider del mondo. Con oltre 11 milioni di clienti, l’azienda si posiziona al secondo posto nel suo settore e gestisce asset per 200 miliardi di dollari.

L’azienda si è trovata ad affrontare aumenti nel volume di applicazioni web, sia per il più elevato numero di utenti interni, che per il maggiore utilizzo del web da parte dei clienti del servizio. Una migrazione precedente, da una soluzione C a Enterprise Java, aveva avuto successo ma ora richiedeva un miglioramento. CitiStreet doveva garantire il futuro della propria infrastruttura web e rispettare il budget.

I potenziali risparmi, associati all’esperienza con Red Hat, hanno dimostrato a CitiStreet che il software open source era pronto e l’azienda ha deciso di implementare sia Red Hat Enterprise Linux che JBoss Application Server su server HP ProLiant DL 580 e 360.

Red Hat Enterprise Linux e JBoss Application Server sono oggi degli standard in CitiStreet. Dall’implementazione al deployment, alla qualità del supporto, risparmi e affidabilità di Red Hat e JBoss sono stati costanti e vantaggiosi per CitiStreet. La migrazione ha permesso a CitiStreet di risparmiare anche sul costo delle licenze. Ora che tutte le applicazioni chiave che generano fatturato girano su JBoss Application Server, CitiStreet ritiene di aver risparmiato centinaia di migliaia di dollari l’anno attraverso un utilizzo efficiente delle risorse hardware, e continuerà a farlo.

“CitiStreet si avvale di Red Hat e JBoss per le attività di tutti i giorni”, conclude Barry Strasnick, CIO di CitiStreet. “Abbiamo toccato con mano il valore dell’open source in azienda, in particolare nelle aree del risparmio, prestazioni e sicurezza”.

Red Hat Inc.
Red Hat è il principale fornitore al mondo di Linux e di software open source. Ha sede centrale a Raleigh, negli USA, e uffici in tutto il mondo. Per il secondo anno consecutivo la rivista Cio Insight Magazine ha incoronato Red Hat come il vendor che assicura il maggior valore ai propri clienti. Red Hat ha l’obiettivo di portare le soluzioni Linux e open source verso una più ampia diffusione rendendo disponibili tecnologie di alta qualità ed a costi contenuti. Red Hat offre software di sistema, Red Hat Enterprise Linux, oltre ad applicazioni e soluzioni middleware, tra cui JBoss Enterprise Middleware Suite. Red Hat accelera il passaggio ad architetture service-oriented (SOA) e rende disponibili applicazioni web-enabled di nuova generazione su una piattaforma open source sicura e a basso costo. Red Hat offre inoltre supporto, training e servizi di consulenza ai propri clienti in tutto il mondo, direttamente e tramite partnership di elevato livello. La strategia open source di Red Hat mette a disposizione ai clienti un piano di lungo termine per le creazione di infrastrutture basate su tecnologie open source e mirate alla sicurezza ed alla semplicità d’uso. Ulteriori informazioni sono disponibili al sito www.redhat.com.

Per ulteriori informazioni stampa:
Chiara Possenti / Sandro Buti
Axicom Italia srl
Tel 02-7526111
chiara.possenti@axicom.it/sandro.buti@axicom.it web site: www.axicom.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *