Cerca nel blog

giovedì 16 novembre 2006

EDITRICE TARO PRESENTA “LORENZO TOTO’, IL SIGNORE DELLE ERBE”

74 ricette e 48 schede a colori di erbe aromatiche

Editrice Taro ha pubblicato “Lorenzo Totò, il signore delle erbe”, di un importante Chef della cucina italiana, già conosciuto al grande pubblico per i suoi libri di successo e per le sue partecipazioni a numerose trasmissioni televisive e radiofoniche, in Italia ed all’estero.
La Nouvelle Cousine non ha certo influenzato il nostro Chef. Le ricette proposte da Lorenzo Totò riscoprono i sapori della cucina tradizionale italiana e li ripropongono nel loro sapore genuino e gustoso attraverso l’utilizzo delle erbe selvatiche ed aromatiche che l’autore raccoglie nella campagna della Valdichiana.
Nel ripercorrere le strade dei nostri antenati e nel ricercare la memoria culinaria, Lorenzo Totò fa ampio uso delle erbe, un tempo protagoniste delle tavole e oggi troppo spesso emarginate dall’alimentazione quotidiana.
Queste sono punto di partenza per piatti prelibati e genuini e hanno proprietà medicamentose, che è bene conoscere in caso di necessità.
Lorenzo Totò, con l’ausilio di 48 schede a colori, ci spiega per ciascuna erba il modo di impiego, ci illustra le ricette e ne trae spunto per piacevoli note sulla tradizione contadina, su un passato povero, ma ricco di gioie che ci accomuna tutti, indipendentemente dall’età e dal luogo in cui viviamo.
La sua storia è la nostra: Lorenzo Totò con le sue ricette non racconta solo la sua vita, ma racconta l’Italia e una tradizione che deve essere mantenuta in vita dalla nuove generazioni perché patrimonio di tutti.
I suoi piatti, infatti, evocano tempi lontani, terre odorose e feconde, tradizioni sane e genuine.
E Lorenzo Totò ne fa parte e le ricorda con fare sapiente, con le mani esperte di un grande chef, noto a molti per il nome, ma ai più per i sapori della sua cucina.

Fra le pubblicazioni di Lorenzo Totò ricordiamo “Racconti di cucina. Ricette antiche” (Editrice Taro), tradotto in inglese e giapponese, “Gosto, Matilde e la cucina di una volta”, “Il primo ‘900 italiano nella cucina borghese e in quella contadina”.

La prefazione è, ancora un volta, di Giorgio Calabrese, non il dietologo ma il paroliere di Umberto Bindi, di Luigi Tenco, di Mina, e tanti altri …. un grande estimatore delle tradizioni e delle cose genuine, un grande amico di Lorenzo.

Prezzo: 15,80 €, Pagine: 128 , ISBN: 978-88-87-359-43-5

Ai redattori che ne faranno richiesta, interessati alla recensione, invieremo una copia omaggio.

Paola MontiEditrice Taro www.editricetaro.it
ufficiostampa@editricetaro.it
tel. 0131/253786 fax 0131/252036

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *