Cerca nel blog

giovedì 16 novembre 2006

Arriva la prima monoposto di Formula 1 realizzata interamente con lattine e lastre di alluminio riciclato

Ecco l'auto in alluminio riciclato


Arriva la prima monoposto di Formula 1 realizzata interamente con lattine e lastre di alluminio. Si chiama "Aluminium Recycling Team" e porta il numero 13. Non gareggerà mai in un vero Gp ma è l'esempio di cosa si può fare con gli scarti quotidiani. E se si parla di motori non si può non parlare di donne. Vestiti super techno per la linea moda interamente confezionata con materiali buttati nel secchio. Queste alcune delle novità presentate alla decima edizione di Ecomondo, la fiera del riciclo e dell'energia pulita. In vetrina 960 aziende dislocate su 10 padiglioni per un totale di 70 mila metri quadrati.

La monoposto, realizzata a grandezza naturale, è una creazione del Consorzio Alluminio (Cial) e rientra nel progetto raccolta solidale. E' solo una scultura ma è stato il simbolo, come lo è stato lo scorso anno la maxi-caffettiera, di un modo nuovo di trattare i rifiuti. Un mondo, quello del riciclo, che sta conoscendo un vero e proprio boom dal punto di vista industriale.

Dal 2001 al 2004, rileva il Conai (Consorzio per il recupero degli imballaggi), la crescita del fatturato nel solo settore del packanging è stata dell'80% mentre in cinque anni l'utilizzo del materiale riciclato è cresciuto del 53%. E allora via alla fantasia.

Il riciclo infatti ha investito tutti gli ambiti della vita di tutti i giorni. Padelle, rubinetti, caloriferi, mobili, giochi per bambini, letti, panchine, lampioni. E così non è difficile trovare poltrone in cartone o letti in stile giapponese "sdraiati" su tubolari sempre di cartone oppure palette e secchielli per i giochi sulla spiaggia in plastica riciclata.

Un uso che è entrato anche nella mobilità ecologica. Esposta a Ecomondo la "Ricicletta" di Cial, al 50% di alluminio riciclato. E, a proposito di trasporto pulito, in mostra le nuove frontiere dei motori elettrici montati su un doblò oppure gli scooter in gpl.

Alcune informazioni su cosa si può fare con quello che buttiamo nel secchio. I 7 milioni di caffettiere prodotte in Italia sono fatte di alluminio riciclato. Servono 37 lattine per fare una caffettiera. Con il legno riciclato ogni anno si potrebbe riempire interamente il Colosseo. Con 130 lattine di costruisce un monopattino, con 640 un cerchione di auto e con 800 una bicicletta completa di accessori. Quasi il 90% dei giornali italiani sono stampati su carta riciclata mentre una bottiglia di plastica di 50 grammi può produrre energia necessaria a tenere accesa una lampadina da 60 Watt per un'ora. ( www.lanuovaecologia.it)

Da
Ecosportello News <ecosportellonews@legambiente.org>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *