Cerca nel blog

giovedì 16 novembre 2006

Servizi sociali: modalità di gestione, rapporti con il terzo settore, affidamenti e appalti.

SERVIZI SOCIALI:
 MODALITA’ DI GESTIONE, RAPPORTI CON IL TERZO SETTORE,
 AFFIDAMENTI E APPALTI            


 Le diverse problematiche legate all’assunzione e alla gestione dei Servizi sociali  da parte degli Enti Locali ed i conseguenti rapporti con i loro erogatori risentono in maniera diretta delle complesse implicazioni derivanti dalle modifiche istituzionali intervenute negli ultimi anni.
 Se, infatti, l’approvazione della Legge n. 328/00 aveva finalmente dotato il settore di una legge organica, la riforma del titolo V della Costituzione ha messo tuttavia in discussione la centralità della disciplina statale sulla materia, rendendo ammissibile una nuova e specifica regolamentazione legislativa da parte di ciascuna Regione e, con questo, la teorica possibilità di una disciplina di questi servizi, anche fortemente differenziata tra le diverse realtà territoriali.
Altrettanto rilevanti sono le implicazioni che si ricavano dalla tormentata successione di interventi legislativi aventi ad oggetto i servizi pubblici locali, la cui distinzione in ordine alla rilevanza economica o meno continua ad essere oggetto di approfondito esame da parte della giurisprudenza, anche costituzionale.
Pertanto, il primo problema che si pone in un quadro di simile complessità è quello di ricostruire la cornice normativa di riferimento, verificando la persistente coerenza delle modalità di gestione diretta dei servizi sociali nonché di affidamento all’esterno della loro progettazione ed erogazione, particolarmente a beneficio del privato non lucrativo.
Altrettanto indispensabile è l’esame delle modalità con cui occorre regolare il complesso insieme di rapporti e di problematiche derivanti dall’affidamento all'esterno dei servizi sociali, aspetto reso ulteriormente delicato dalle connotazioni del tutto peculiari di queste prestazioni.
Non si tratta, infatti ed unicamente, di provvedere affinché si giunga all’individuazione dell’erogatore più adatto, ma anche di assicurare, ad esempio, la formalizzazione più equa delle prestazioni e degli obblighi tra le parti o, ancora, il monitoraggio costante e la verifica più attenta sulla qualità dei risultati gestionali conseguiti.
Proprio muovendo dalla consapevolezza di tali difficoltà, il seminario - dapprima attraverso la ricostruzione della normativa rilevante ed il suo inquadramento sistematico, quindi, soffermandosi sull’esame delle prassi applicative e delle interpretazioni giurisprudenziali – si prefigge di delineare ed illustrare il percorso più idoneo per l'individuazione delle forme di gestione dei servizi sociali da parte dei soggetti pubblici, attraverso la concreta indicazione delle opzioni attivabili e la puntuale esemplificazione dei contenuti che i diversi atti dovranno assumere all’interno del relativo procedimento.
Cliccando sulla sede di svolgimento, potrà consultare il programma analitico del seminario e le modalità di partecipazione.
 
 Relatori
Roberto Manservisi
 Avvocato amministrativista. Autore di pubblicazioni in materia.
 Paola Minetti
 Funzionario del Comune di Bologna. Autore di pubblicazioni in materia.
 
Orari di svolgimento
 ore 9.00-13.00 e 14.30-16.30
 
Quota di partecipazione
Euro 560 + IVA 20% *
 La quota comprende: accesso alla sala lavori e materiale didattico
 *Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente I.V.A., ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)  Sede di svolgimento
Bologna
Hotel Europa
 Via C. Boldrini, 11
    

ISCRIVITI ON LINE
 
 SERVIZI SOCIALI

BOLOGNA                         <http://www.cisel-issel.it/prenota.php?id=819&pop=S>       
 
 

Per qualsiasi chiarimento, La invitiamo a contattare la nostra segreteria organizzativa (tel. 0541 438411).
 E-mail: segreteriacisel@maggioli.it

 


CISEL&ISSEL segnalano inoltre: L’attività contrattuale minore della P.A.
 Procedure negoziate, gara ufficiosa, indagine di mercato,
 acquisti in economia di beni e servizi Bologna, 30 novembre 2006 <www.cisel-issel.it/vedicorso.php?id=881>  Milano, 1 dicembre 2006 <www.cisel-issel.it/vedicorso.php?id=846>  Bari, 15 dicembre 2006 <www.cisel-issel.it/vedicorso.php?id=976>                   
 

   

 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *