Cerca nel blog

venerdì 13 aprile 2007

ENDOMETRIOSI: Colpisce 3 milioni di donne in Italia: MA TU LO SAI COS’E’??

SABATO 14 APRILE

via Santo Stefano 119
Sala del Consiglio del Quartiere Santo Stefano

2-3 milioni
di donne colpite; oltre 9 anni e 5 specialisti diversi consultati in media prima di ottenere una diagnosi.
30-40% di esiti di infertilità, 22,5 miliardi di euro all’anno il costo in Europa dei congedi per malattia relativi.

Questi numeri sono il biglietto da visita dell’endometriosi: una malattia dalle cause ancora misteriose, cronica, spesso invalidante, tra le prime cause di infertilità. Una vera e propria malattia sociale e finalmente qualcosa si sta muovendo, anche in Parlamento. Ma oggi quanti sanno cos’è l’endometriosi?



Il programma della giornata

- ore 12,00
Assemblea annuale delle socie DELL’A.P.E. onlus
con l’intervento del Dr. Giuseppe Paruolo, Assessore alla salute e comunicazione del Comune di Bologna

- ore 14,30

ENDOMETRIOSI
Colpisce 3 milioni di donne in Italia: ma tu lo sai cos'è?

sessione aperta al pubblico di approfondimento medico, con:
  • dott. Renato SERACCHIOLI, resp. Struttura Chirurgia Pelvica mini invasiva U.O. Fisiopatologia dellariproduzione Ospedale S.Orsola (Bologna)
  • dott. Luca GIANAROLI, ginecologo - direttore Scientifico SISMER (Bologna)
  • dott. Romano SASSATELLI, gastroenterologo - dirigente medico UO Endoscopia Digestiva Ospedale S.Maria Nuova (Reggio Emilia)
Informazione e consapevolezza sono necessarie per prevenire, curarsi al meglio e migliorare la qualità della vita delle donne. L'incontro con i medici, tutti esperti di endometriosi, sarà un'occasione per capire meglio ed essere così più protagoniste del proprio percorso di cura.

il convegno si svolge in occasione dell'assemblea nazionale dell'Associazione Progetto Endometriosi A.P.E. Onlus, con il patrocinio don il patrocinio del Quartiere San Donato

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *