Cerca nel blog

venerdì 18 maggio 2007

Gruppo Fantoni al Forum PA

 Il Gruppo Fantoni presenta i mobili per ufficio e il Climacustic a Forum PA

Inaugurata una nuova stagione di benessere: Climacustic rivoluziona il mondo della climatizzazione


Quando la ricerca si spinge ai limiti del possibile, quando il desiderio di innovare e crescere porta ad ampliare i confini unendo competenze apparentemente distanti, quando il Centro Ricerche Fantoni crea nuovi orizzonti di benessere… nasce Climacustic, un prodotto destinato a rivoluzionare il mondo della climatizzazione e dell'acustica unendo in un unico prodotto la massima espressione tecnologica di entrambi.

In una realta' in cui il rispetto dell'ambiente diventa sempre più un dovere morale prima ancora che legislativo, il Centro Ricerche Fantoni compie un nuovo passo verso l'ecosostenibilita' degli ambienti ideando un sistema di rivestimento (a parete e a soffitto) che coniuga l'efficacia di un impianto di climatizzazione di tipo radiante, ampiamente collaudato, con le alte prestazioni fonoassorbenti dei sistemi Patt (divisione Acoustic Panelling).

Climacustic e' composto da un pannello fonoassorbente unito a una piastra radiante a circolazione di fluido per mezzo di una termogiunzione. Il sistema radiante cosi' realizzato garantisce alta resa con bassi consumi sia in riscaldamento che raffrescamento, possiede inerzia limitata e si avvantaggia di prestazioni di fonoassorbenza frutto del know-how acquisito dall'azienda nel settore dell'acustica architettonica. Tecnicamente, la regolazione della temperatura delle piastre radianti Climacustic si ottiene attraverso circuitazione al suo interno di un fluido termovettore a temperatura di poco diversa da quella dell'ambiente.

Climacustic e' facilmente installabile (vengono utilizzati i classici sistemi usati per controsoffitti e pareti) grazie anche al sistema modulare (60 x 60 o 120 x 60); l'ispezionabilita' dei singoli elementi permette, in caso di manutenzione, interventi non invasivi e non richiede manutenzione o sostituzione di filtri. La salubrita' dell'aria e' garantita dall'assenza di moti convettivi (quindi minor movimento di polveri), rumori e correnti d'aria. Inoltre viene significativamente ridotta la stratificazione e l'inerzia termica, oltre al fatto che i consumi di energia si riducono di circa il 40%. Climacustic e' personalizzabile nelle finiture e soprattutto nella tipologia di fori e fresature, a seconda delle esigenze di fonoassorbimento dell'ambiente.

Rispetto ai tradizionali sistemi di climatizzazione, Climacustic interviene anche acusticamente negli ambienti determinando un doppio comfort, oltre a quello proprio di migliorare il livello di vivibilità grazie all'uniformita' della temperatura degli ambienti e alla quasi totale assenza di stratificazione termica. La realizzazione di questo innovativo sistema e' stata resa possibile grazie alla collaborazione con la CGA di Cividale del Friuli, azienda leader negli evaporatori in alluminio ad altissima efficienza per la refrigerazione e di scambiatori radianti per la climatizzazione.

*************************

Acustica: la parete vetrata Fantoni attenta al comfort sonoro


Piu' innovazione, piu' tecnologia, piu' creativita', piu' immagine: gli obiettivi Fantoni portano ad una ricerca sempre piu' spinta di soluzioni innovative dal punto di vista architettonico e strutturale. E allora benvenuto Acustica, il nuovo sistema parete pensato per suddividere gli ambienti senza separarli: ante scorrevoli in cui il vetro e' il materiale protagonista, luminosita' che trasmette armonia, attenzione spasmodica al wellness work, progettualita' a 360 gradi per fornire al cliente soluzioni sempre piu' complete e massima liberta' creativa invitando all'originalita' progettuale.

Il primo vero protagonista e' il vetro e le sue qualita' uniche: trasparenza e luminosita' creano una separazione innovativa, un'unica lastra di luce a tutta altezza con profili in alluminio anodizzato ridotto allo spessore più sottile. Senza appesantire gli spazi si ottengono aree separate e riservate ma al tempo stesso in stretta comunicazione con il resto dell'ambiente lavorativo; un'idea di architettura e arredamento che determina la qualita' dello spazio perche' lo libera dalla rigidita' e opacita' dei muri per disegnarlo e suddividerlo con strutture leggere, dinamiche e luminose.

Il minimalismo estetico (eliminazione degli zoccoli e delle fasce di tamponamento di pavimento e soffitto e, in generale, riduzione della ferramenta) riflette l'alto grado tecnologico di Acustica e si sposa con le esigenze tecniche di ridurre i tempi di montaggio e di lavorazione in cantiere.

Seconda grande novita': la parete diventa opportunita' di comunicazione aziendale grazie ad una pellicola applicabile direttamente sulla stessa che permette di proiettare testi o immagini, offrendo un'ampiezza di utilizzo che comprende spazi pubblici e professionali.

Ma Fantoni e' anche sinonimo di attenzione al tema del benessere acustico poiche' una cattiva acustica significa, in primo luogo, perturbazione e compromissione della comunicazione verbale: ed ecco allora che anche la parete si dota di una foratura sulla schiena che favorisce il fonoassorbimento.

Nuove soluzioni nella direzione del benessere totale, grazie alla tecnologia, all'esperienza e alla ricerca del Gruppo Fantoni.

*************************

Tre Collection: colore e decoro impreziosiscono la modularita' della nuova collezione Fantoni


Purezza delle linee geometriche, il decoro come valore aggiunto, il colore come stimolo motivazionale (prezioso alleato dell'architettura che puo' trasformare la percezione dello spazio), lo scarto tra passato, presente e futuro che sfuma in un'eterna contemporaneita'; e ancora la sensibilita' verso un luogo di lavoro sempre piu' 'domestico' e un concetto di 'wellness work' sempre piu' marcato: queste le principali caratteristiche della nuova collezione Tre, nata dalla creativita' del Centro Ricerche Fantoni  con la collaborazione di Anna Serravalli.

Fresca eleganza e modernita', funzionalita' estrema grazie ad una modularità che conferisce dinamismo e forti caratteristiche di personalizzazione all'ambiente: Tre e' una collezione completa che comprende un sistema di tavoli smontabili di grandi dimensioni (da 2m a 3,60m), piani di lavoro e di servizio che si incrociano liberamente, adatti alla realizzazione di work station articolate, e una serie di mobili accessori utilizzabili sopra i tavoli o sospesi che possono venire usati come piccoli contenitori o come elementi divisori.

La collezione comprende anche dei pannelli schermo ed accessori per il completamento del posto di lavoro e per l'archiviazione dei documenti. Gli elementi sono facilmente aggregabili fra loro e permettono la creazione di ambienti personalizzati utilizzando al meglio gli spazi disponibili e conferendo all'open space caratteristiche di maggiore riservatezza. I materiali sono nuovissimi, fluorescenti, traslucidi, stimolano la fantasia per nuovi modi di lavorare.

Una novita' assoluta e' l'introduzione del decoro traforato a vista su alcuni pannelli, sui tavoli con fiancata piena e su una nuova collezione di sedute in multistrato: il tema della sovrapposizione dei linguaggi, della contaminazione tra linee essenziali e motivo decorativo (ripreso dalla stilizzazione della foglia d'acero), si accentua con l'introduzione del colore, leit motiv delle ultime collezioni Fantoni. Verde, giallo, glicine, amaranto, grigio nebbia e rovere Galles sono le finiture disponibili; giocate tra loro conferiscono personalita' e stile ad ogni ambiente perche' il colore comunica idee, sentimenti, puo' creare ambienti freddi o caldi, rilassanti o eccitanti, accentuare o diminuire la luminosita'.

*************************

Chrome collection: una brillante novita'


'Luxury' e 'Glamour' sono i tratti distintivi della linea Chrome. L'estetica moderna, la forma insolita degli appoggi, l'abbinamento di materiali nuovi e tradizionali consentono di ottenere aspetti di forte personalita'. L'uso di acciaio cromato rompe armonie precostituite senza diventare un protagonista ingombrante e difficile da assimilare al contesto': queste sono le linee guida che hanno ispirato l'Architetto Antonello Mosca nel disegnare la serie Chrome Collection.

Funzionalita', dinamismo, eleganza, modularita' sono caratteristiche ormai perfezionate che distinguono la professionalita' e l'esperienza della Fantoni e che si applicano a tutte le serie di mobili compresa la versatile Chrome. Diversi sono invece i valori che comunica questa nuova serie creando un'affascinante atmosfera nell'ufficio direzionale: la purezza delle linee geometriche conferisce fermezza e decisione, i dettagli brillanti non contrastano ma distinguono l'ambiente, i pianali dagli spessori forti  apportano rigore allo spazio e stabilita' ai pianali, le forme e le simmetrie delle strutture introducono un elemento 'living' all'area di lavoro.

Chrome e' una collezione completa costituita da scrivanie, tavoli di servizio e contenitori liberamente componibili tra loro per creare ogni volta nuove soluzioni.

Le scrivanie sono disponibili in rovere chiaro, rovere scuro o cristallo acidato con struttura in acciaio cromato lucido e una particolare sezione a T. I pianali, di ampie misure e con spessori che variano dai 12 mm ai 4 cm., sporgono dalla struttura portante su uno o entrambi i lati  creando un particolare gioco di linee che conferisce una complessiva originalita' ma soprattutto eleganza e dinamismo. Grazie alla loro conformazione geometrica le scrivanie Chrome  si connotano di maggiore funzionalita': possono essere infatti accostate per creare ampi tavoli da meeting trasformando l'ambiente da individuale a collettivo

Completano la linea i contenitori con struttura in pannelli finitura argento e sottili maniglie cromate lucide che possono essere utilizzati autonomamente o abbinati ai coordinati tavoli di servizio.

per maggiori informazioni: www.fantoni.it
r.venturini@fantoni.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *