Anna Maria Ballarati, l'Ospite d'Onore l'Attore Dr. OVIDIO MARTUCCI, il critico d'arte Mara Ferloni, il poeta Silvio Fiorelli , il musicista Alberto Minardi, l'attore Carlo Mucari, l'organizzazione Pgeventi e il fotografo Fausto Quintavalle insieme per TELETHON 200714 - 15 - 16 Dicembre presso l'agenzia Roma 9 della BNL - Via Salaria 228 Roma Italia.
Anna Maria Ballarati è nata a Roma (Italia), dove Vive, risiede ed opera avendo uno studio nel rinomato quartiere Prati.
Il padre Raffaello è nato a Roma, Italia, la madre Marcelina a Barcellona (E), mentre il cognome Ballarati è originario della Francia del Nord.
Il Bisnonno, Giuseppe Ballarati, è stato un personaggio illustre dell'inizio del '900 nella città di Valmontone (Roma).
Il bisnonno materno Antonio Lopez Flores, in Spagna, era Avvocato, giornalista e braccio destro della Regina Vittoria.
Anna Maria Ballarati conserva con cura i documenti lasciati dalla nonna Encarnacion Lerin Lopez e sta raccogliendo le foto e i certificati in un libro, pensando che sia un vero peccato la dispersione del materiale conservato con tanto amore dalla sua famiglia. "E' come se parte della storia della mia famiglia finisse spazzato via nel vento".
L'importanza delle origini e dei legami familiari ed affettivi è per la Ballarati una tematica molto sentita che si rispecchia nelle sue opere caratterizzate dalla presenza di uno o più alberi (simbolo dell'attaccamento alla terra della materialità e della fermazza nelle scelte) dall'aspetto onirico e "fantastico" per le scelte cromatiche irreali e contrastanti.
La Ballarati ha un carattere determinato e solare che si esprime nella sua arte attraverso l'utilizzo di colori accesi quali il giallo, il verde, il rosso, il blu, il fucsia e
l'arancio, miscelati con cura e azzardo. Tali cure ed azzardi si ripercuotono anche sulle tecniche pittoriche canoniche, generando una miscellanea di stili nuovi ed innovativi.
Pro prio per questo motivo gli amici stanno convincendo l'artista a fondare un nuovo movimento artistico: "il Movimento Ballarati". La continua sperimentazione verso l' innovazione e la sua originalità ha portato la sua ricerca artistica alla commistione di generi e tecniche: dall'utilizzo degli oli fino ad arrivare ad opere materiche. L'uso di vari materiali, come il sughero o le pietre, rendono ancora più sublimi i risultati ottenuti dalla fantasia versatile dell'artista. Il valore e la indubbia bravura della Ballarati sono evidenziate dalla notevole mole di eventi, mostre collettive e personali a cui ha partecipato e sta partecipando. Le richieste della sua presenza agli eventi nel mondo dell'arte e dell'intrattenimento è sempre più pressante. Il suo amico, il Critico d'Arte Ferdinando Maria Aselmetti che le è stato vicino e la lanciata nel mondo dell'arte era sicuro del suo successo. Anna Maria Ballarati ha acconsentito ad esporre solo per far piacere al critico, non era molto desiderosa di apparire, ma l'amicizia e la stima che la legava ad Anselmetti ha fatto si che lo assecondasse. Lui era più che convinto delle sue qualità e l'analisi dei fatti ha dato ragione al critico: questi anni di intenso lavoro le hanno permesso di essere una degli artisti più conosciuti e seguiti della realtà capitolina e non solo. Ha fatto diverse Personali: Palazzo Doria Pamphilij città di Valmontone, Palazzo Barberini a Roma, Aula Consiliare a Cerveteri, etc, ma non ha disdeganto collettive per mettersi al confronto con altre tecniche e con altri artisti come le era stato consigliato da Giuseppe Pennacchia. Ha partecipato a manifestazioni dai temi diversi come alla fiera di Roma in occasione 100 artisti "l'arte seduta", a Calcata con "l'Uovo d'artista", all'evento "Omaggio a Gabriella Ferri" a Corchiano (Vt) con artisti come Vincenzo Balsamo ed Ala , oppure nell'Antica Farmacia S. Giacomo a Via del Corso a Roma. Alcune grafiche sono state esposte anche nella tecnocasa di via fa di bruno a Roma ed attualemente sono presenti nel famoso locale Vanni vicino Piazza Mazzini, e a Valmontone nel ristornate da Sghero. Alcuni quadri sono Sheraton Hotel di Roma nell'ambito dell'evento "Artisti a Confronto". Da poco tempo è finita la personale nella prestigiosa sede di Palazzo Medici Clarelli in Via Giulia, mostra che ha registrato grandi apprezzamenti da parte di critica e pubblico. La Ballarati è stata recensita dai più autorevoli quotidiani e riviste d'arte come "Segni d'Arte". In Aprile per la rivista "Italia Imballaggio" ha realizzato un'opera per la prima di copertina ricevendo una recensione in terza pagina. I critici che hanno scritto su di lei sono molti e ci scusiamo se non verranno menzionati tutti, vanno da Ferdinando Maria Anselmetti, Mara Ferloni, Giuseppe Selvaggi, Giuseppe Tallarico, ma anche politici, scrittori, giornalisti hanno citato la Ballarati ed hanno scritto molto su di Lei.
Nel 2007 è stata premiata per la seconda volta da "ArtMajeur.com" sito dove espongono 28.000 pittori di tutto il mondo con "Silver Award 2007".
In questo momento la Ballarati è impegnata nella realizzazione di una "Associazione culturale", ma non per questo sta limitando i suoi progetti espositivi: tra la fine del 2007 e i primi mesi del 2008 sono in programma gli eventi presso la basilica di San Carlo a Roma, una collettiva a Firenze, una collettiva a Barcellona una mostra in Russia, Giappone, Tunisia, Italia, per essere aggiornati in tempo reale sui suoi prossimi passi non rimane che collegarsi al suo seguitissimo sito internet
http://www.annamariaballarati.com
Ospite Speciale per l'occasione è il noto Attore Dr. Ovidio Martucci protagonista di film di successo e da oltre 10 anni titolato presentatore TV Network.
Parteciperanno inoltre il poeta Silvio Fiorelli che leggerà alcune delle sue poesie più toccanti.
Il musicista e compositore Alberto Minardi che annovera numerose collaborazioni artistiche tra cui si ricordano Mogol, Little Tony e Lucio Battisti parteciperà presentando alcuni brani alla chitarra acustica
L'organizzazione Pgeventi Espone abiti d'Epoca
"L'Abito della Festa dal '700 al 1940" Questa Collezione è stata esposta per la prima volta nella basilica di San Carlo al Corso a Roma e dopo con notevole successo l'evento è stato ripetuto anche in Giappone
sito http://www.pgeventi.com/
Il Fotografo Fausto Quintavalle un artista alquanto ricercato, noto per la sua esperienza e la cui attività spazia in diversi ambiti culturali.
email fausquin@tin.it



Nessun commento:
Posta un commento