Cerca nel blog

lunedì 11 febbraio 2008

11 Salone del Franchising e del Commercio innovativo


11°  e del Commercio innovativo. Catania 7-9 Marzo 2008
Il centro espositivo “Le Ciminiere” di Catania apre le porte dal 7 al 9 marzo al Salone del Franchising, il più importante momento d’incontro delle aziende presenti nel Sud del nostro paese con  attività di commercio e di franchising.

Nelle tre giornate di esposizione (ore 10 – 20) più di 150 marchi presenteranno le proprie attività commerciali in molti settori merceologici. Il Salone nasce infatti con l’obiettivo di creare contatti e far conoscere strumenti innovativi per lo sviluppo dell’occupazione nel Mezzogiorno.
Durante i momenti di incontro tra aziende e pubblico, quali saranno certamente quelli del “Business Meeting” e del “Franchising Village”, sarà possibile per i futuri imprenditori ricevere informazioni e consulenza dagli esperti del settore. Ma sarà senz’altro utile ascoltare anche le testimonianze dirette dei rappresentanti di alcuni dei marchi più prestigiosi.
GLI IMPRENDITORI SI RACCONTANO IN OCCASIONE DELL ’11° EDIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE: IL CASO DI “PINGUINO VIAGGI NETWORK”
Pinguino Viaggi Network espone le sue strategie di apertura di agenzie di viaggi in tutta Italia, adottando due distinte formule di affiliazione: il franchising e la collaborazione commerciale.
- Quali sono le caratteristiche del brand che la vostra azienda rappresenta?
Pinguino Viaggi opera nel settore turistico dal 1985 e, a 7 anni dall’avvio del progetto di franchising, conta oltre 120 affiliati. Il segreto di questo importante risultato sta nella capacità di seguire ogni nuovo imprenditore passo dopo passo, affinché la sua agenzia nasca e si sviluppi nel migliore dei modi.
Le nostre linee guida: pochi veti, chiare  e condivise strategie di gruppo,  sguardo vigile alle esigenze del mercato per essere sempre sulla cresta dell’onda.
- Com'è il vostro affiliato ideale?
I nostri migliori affiliati nutrono una grande passione per il settore turistico e sono dotati di uno spiccato spirito imprenditoriale. Questo binomio è la chiave del loro successo perché, pur non avendo quasi mai un’esperienza già maturata nel campo, si avvalgono della nostra, curano la loro formazione e sfruttano tutti i nostri accordi e servizi per diventare dei veri professionisti del settore. La loro parola d’ordine è anticipare e soddisfare le più svariate esigenze dei clienti, senza limiti da parte nostra alla loro autonomia.
- Come vengono seguiti gli affiliati al vostro marchio? (anche in termini
di attrezzature fornite al negozio, formazione, pubblicità...)
L’affiliato è seguito e curato da noi in tutto: l’indagine del luogo in cui cercherà il suo locale, l’assistenza in fase di pre-apertura per tutti gli adempimenti burocratici, la formazione per tutte le persone coinvolte e l’allestimento dell’agenzia con tutte le attrezzature necessarie. Inoltre, quando l’agenzia è operativa, garantiamo altri importanti servizi per soddisfare tutte le esigenze della clientela. Chi fa parte del nostro gruppo sa di poter ricevere tutta l’assistenza e tutti gli strumenti per lavorare bene e sa anche che siamo pronti ad intervenire con tempestività  se ci viene richiesto un nuovo servizio o un nuovo accordo.
- Quali sono i punti di forza che rendono competitivo il vostro marchio?
L’esperienza, la competenza, la serietà e l’innovazione. Il nostro settore è affascinante, piace a tutti ma è molto più complesso di quanto sembri. Non si improvvisa nulla, ed è per questo che noi possiamo sostenere i nostri affiliati: perchè siamo forti di oltre 20 anni di esperienza in cui ci siamo specializzati nelle gestione accurata delle nostre agenzie, abbiamo maturato competenze di tour operating e sappiamo bene quali siano le esigenze del mercato. Avere una cultura consolidata ci aiuta a gestire al meglio le nuove esigenze e a trovare le soluzioni più adeguate. Così facendo, i nostri  affiliati si trovano in una posizione di vantaggio rispetto alla concorrenza.
- Quali sono le vostre aspettative rispetto alla partecipazione al Salone?
Nelle scorse edizioni, questo salone  è riuscito ad avvicinare le aziende a molti potenziali imprenditori. Ogni anno siamo riusciti a diffondere sempre più la conoscenza del nostro marchio e questo ha generato una consistente adesione al nostro progetto di affiliazione. Il network Pinguino vanta oltre 20 affiliati solo in Sicilia e Calabria. Ci aspettiamo di fare altrettanto e anche di più quest’anno, visto che abbiamo ulteriormente arricchito le nostre proposte di affiliazione.
“RENO” E I SUOI CLIENTI FRANCHISING VI DANNO APPUNTAMENTO A CATANIA
RENO, società di consulenza retail che dal 1989 si occupa di sviluppo di importanti catene di negozi, ha un portafoglio di progetti franchising ampio e diversificato:
THUN (oggettistica per la casa/articoli da regalo), YVES ROCHER (cosmetica naturale/estetica), NAU! (ottica), BELMONTE (camiceria), IL CAFFE’ DI ROMA (caffetteria), ESPRESSION by LAVAZZA (caffetteria), ME4ME (bigiotteria), NKI (borse e accessori), NAIL PASSION (ricostruzione unghie).
Il potenziale affiliato potrà quindi sicuramente trovare il progetto che meglio risponde alle Sue esigenze per tipologia, per dimensione location, per investimento.
Inoltre un puntuale monitoraggio delle strutture commerciali, canale in cui RENO è specializzata, consentirà all’affiliato di valutare la fattibilità immediata del posizionamento del punto vendita in uno dei centri commerciali esistenti o in apertura in Sicilia, Puglia, Campania e Calabria.
RENO sarà inoltre a disposizione di quelle aziende di produzione o distribuzione interessate al franchising o allo sviluppo diretto nei centri commerciali
per valutare il percorso necessario al raggiungimento degli obiettivi.

 
8 MARZO 2008: GIORNATA NAZIONALE DI  STUDIO E DI CONFRONTO
L’intensa attività convegnistica al Salone del Franchising e del Commercio Innovativo avrà uno dei momenti clou il giorno 8 Marzo, durante il quale si terrà nel Complesso le Ciminiere (a partire dalle ore 10) una giornata di studio molto articolata riguardante “L’imprenditoria femminile a confronto”. Un grande evento culturale organizzato dal Comitato Nazionale Imprenditoria Femminile, dalla Federazione Italiana Franchising e da Frorida2/Fiera del Sud ed in stretta collaborazione con Confesercenti di Catania.
“Un 8 Marzo lungo 100 anni”, questo lo slogan scelto dagli organizzatori: oratori di alto livello culturale si succederanno e renderanno gradevole la giornata storicamente dedicata alle donne. Dopo i saluti da parte di Giovanni Felice, Vice Presidente Nazionale Confesercenti, e di Maurizio Morabito, Presidente Provinciale di Confesercenti, i principali argomenti del dibattito che seguirà saranno i seguenti:
-
        Dati statistici del Franchising rosa nel sud. Fare impresa al femminile: le nuove e le vecchie opportunità;
-         Il ruolo delle donne nel contrasto alla mafia;
-         Sensibilizzare la società, costruire una nuova cultura della presenza al femminile nella società.


“QUADRANTE SRL” PRESENTA UNO STUDIO APPROFONDITO SUL FRANCHISING NEL MERIDIONE
Un importante momento culturale sarà rappresentato dalla partecipazione al Salone di Quadrante s.r.l, la società di consulenza di Franchising con sede a Milano che costituisce una delle più serie organizzazioni di consulenza in Italia ed all’estero. Quadrante si proporrà al Salone come autrice di uno studio approfondito e mirato sui movimenti del Franchising in Sicilia, e più in generale in tutto il Meridione d’Italia. Il progetto ideato da Quadrante, grazie alle rilevazioni statistiche del rapporto sul Franchising, ha lo scopo di dimostrare a pubblico ed espositori la grande diffusione di questo fenomeno nel Sud, e la centralità della Sicilia nel bacino del Mediterraneo.
Per informazioni contattare gli uffici organizzativi presso “Fiera del Sud”:
www.fieradelsud.com/franchising <http://www.fieradelsud.com/franchising>
Telefono 0931740888
e-mail  franchising@fieradelsud.it; fieradelsud@fieradelsud.it .
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *