Cerca nel blog

venerdì 8 febbraio 2008

Archeoclub Catania: ARTE DI ARIANNA VACIRCA

Catania, 8 febbraio 2008

L'ARCHEOCLUB DI CATANIA INCONTRA L'ARTE DI ARIANNA VACIRCA

La psicologia dell'immagine e l'arte del dècoupage, sono stati i temi affrontati dall'associazione culturale Archeoclub di Catania, in occasione delle festività carnevalesche.

Le maschere variopinte realizzate dalla nota artista Arianna Vacirca, premiata dall'Accademia Serenissima di Venezia, sono state protagoniste indiscusse dell'incontro tenutosi lo scorso 6 febbraio presso l'Auditorium del Circolo Didattico "Pizzigoni" di Catania. L'artista è riuscita, infatti, a trasformare la magia del Carnevale in reale, attraverso la psicologia dell'immagine, l'eleganza dei decori e la vivacità dei colori e, essendo anche un'esperta di dècoupage, ha spiegato agli intervenuti i segreti di quest'arte "povera".

Ritagli di carta che abbinati con estro e creatività riescono a ringiovanire e impreziosire, mobili dimenticati e oggetti messi da parte.

Arredare la casa recuperando vecchi mobili e oggetti impreziositi da disegni e decori ispirati ad immagini originali che con i loro colori rimandano ad un mondo ormai scomparso, utilizzando tecniche nuove e antiche, materiali naturali e di recupero, nel rispetto dell'espressione e della creatività individuale.

Un confronto con il passato che diventa, quindi, un lavoro meticoloso di ricerca e di studio. Opere d'arte dalle quali emergono la maestria di Arianna Vacirca e la sua capacità di accostare colori e materiali con professionalità, nelle diverse fasi di lavorazione.

Daria Raiti


From: Archeoclub Catania Ufficio Stampa <daria.raiti@hotmail.it>



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *