Accendi il cellulare, comincia il film.
I big puntano sull'intrattenimento.
IL VIDEO
Le novità di queste settimane non sono poche. La prima, di qualche settimana fa, è stata quella dell'arrivo di Napster sui cellulari. Napster Mobile è un servizio di download a pagamento che funziona per abbonamento e che consente di scaricare le canzoni direttamente sul cellulare, per poi copiarle, se si vuole, anche sul pc. Bisognerà invece aspettare ancora qualche tempo per vedere aperto il Music Store di Nokia, che è in progetto all'interno del portale Ovi dell'azienda finlandese. Nel frattempo però è partito il servizio di download di giochi che trasforma alcuni dei modelli della Nokia in una piccola console portatile. N-gage è il nome della vecchia console che si è trasformata in un servizio on line, aperta per ora solo in una versione "beta" per i possessori del Nokia N81, ma destinata ad essere diffusa su molti altri cellulari nei prossimi mesi.
Sul fronte della musica a Barcellona si è fatta vedere Music Station, un servizio che consente di avere "unlimited download" sul proprio cellulare Vodafone, con una spesa che in Inghilterra, dove il servizio ha esordito, è di 1.99 sterline. Vodafone ha annunciato anche che proporrà ai suoi abbonati la piattaforma Ovi di Nokia, con tutti i suoi contenuti musicali.
Sul fronte cinematografico la proposta più interessante è quella che è nata dalla collaborazione tra i Sundance Film Festival di Robert Redford e l'associazione GSMA. Il progetto, teso a promuovere i film corti per i cellulari, è nato nel 2006 e sta iniziando a dare i suoi frutti. Il più importante si chiama MoFilm e vede la partecipazione del festival di Cannes, di quello di Locarno, di quello di Shanghai e di una casa di produzione di Bolywood. I partner hanno creato una selezione di film corti realizzati appositamente per i cellulari e per Internet e, attraverso MoFilm vogliono distribuire questi contenuti inediti sul mercato internazionale, convinti che in questo campo, come ha detto Robert Redford, arrivato oggi alla Fiera di Barcellona, "ci siano moltissime opportunità per i produttori indipendenti e per gli artisti". Ne è convinto anche Will i. am. dei Black Eyed Peas, che ha da poco realizzato e distribuito gratuitamente attraverso Internet il suo videoclip in favore di Barack Obama e che è a Barcellona per partecipare ad un incontro, domani, con Robert Redford e Isabella Rossellini: "Le possibilità che offrono i nuovi media sono tutte da scoprire. Fino ad oggi sono stati fatti solo dei piccoli tentativi, ora è il momento che gli artisti si approprino di queste nuove tecnologie e che realizzino prodotti completamente nuovi".
Nessun commento:
Posta un commento