Il manuale per educarsi ad educare
"CRESCERE NELL'ECCELLENZA"
E' LA NUOVA PEDAGOGIA PER IL TERZO MILLENNIO
IDEATA DA PATRIZIO PAOLETTI
ASSISI, 20 febbraio 2008 – Nelle librerie italiane da febbraio "Crescere nell'Eccellenza", primo manuale per educarsi ad educare …e non solo i propri figli. L'autore è Patrizio Paoletti, ideatore del sistema Pedagogia per il Terzo Millennio® (PTM), sistema di idee e tecnologie sviluppato sui concetti di mediazione e traslazione. PTM si occupa del continuo miglioramento dell'uomo e trova applicazione nei diversi contesti educativi. Paoletti, con la sua equipe scientifica, da oltre 25 anni studia i processi di eccellenza che governano il sistema uomo, che gli permettono di utilizzare al meglio le sue risorse in un processo di miglioramento continuo.
Il libro, distribuito dalla Armando Editore (pp.175 – 15,00 euro), spiega il perché sia ormai urgente educarsi a educare e il come perseguire il concetto di eccellenza inteso come "modello a tendere" orientato al rilancio della vita dell'uomo e della sua capacità costante di imparare ad imparare. Il testo offre, in una forma fruibile e applicabile alla didattica e all'educazione quotidiana, il meglio delle teorie neuro scientifiche e le più rinomate teorie pedagogiche del panorama mondiale per imparare a riconoscere - organizzare - trasferire il sapere. Il testo si presenta come un'opera di facile lettura per genitori, educatori, insegnanti e formatori – anche aziendali - che desiderano confrontarsi con una nuova pedagogia che mette al centro l'intero sistema uomo fatto di visione, emozione, azione.
Paoletti ritiene che "nella società moderna, l'istanza che richiede una risposta urgente è la definizione di un percorso educativo rivolto all' uomo nella sua globalità". Educazione, quindi, intesa come "percorso continuo di costruzione dell'essere, ottenuto attraverso la comprensione che la vita, per sua stessa natura, è costante miglioramento e ampliamento degli orizzonti della propria individualità e realtà sociale". Non possiamo infatti relegare il processo educativo ad un momento circoscritto, iter-scolastico, della nostra vita. E' necessario considerare l'educazione come un atto che si svolge durante l'intero percorso della nostra esistenza: in accordo con l'UNESCO, si evidenzia la necessità del life-long learning.
Pedagogia per il Terzo Millennio è un nuovo sistema educativo di idee e tecnologie sviluppato sui concetti di mediazione, traslazione e normalizzazione orientati al miglioramento personale, professionale e sociale. Il Sistema, contenuto incisivo di campagne di sensibilizzazione didattiche e di divulgazione in ambienti scientifici, cerca di andare incontro alle più recenti problematiche della moderna società e si esprime dall'infanzia all'adolescenza, fino alla maturità, negli otto principali campi della vita: fisico e aspirazioni, affetti e famiglia, amicizia e collettività, lavoro e finanze. L'uomo che PTM auspica per il futuro è un "uomo armonico", che sia capace di assumere responsabilità verso sé stesso e ciò che lo circonda.
Patrizio Paoletti è oggi punto di riferimento per amministratori, top manager, professionisti, artisti, atleti, politici, insegnanti e medici. I suoi percorsi formativi pedagogico-motivazionali hanno innovato e ridisegnato, nell'ultimo decennio, il panorama internazionale della formazione. Collabora con Università italiane e estere. Dal 1997 è impegnato in importanti progetti sociali come presidente di due Fondazioni: L'Albero della Vita – Progetti d'amore per i bambini e Fondazione Patrizio Paoletti per lo Sviluppo e la Comunicazione.
NOTA: SU RICHIESTA, FILE COPERTINA DEL LIBRO
Per informazioni: Ufficio Stampa Informazione Carolina Carrara - tel.075-8052211- 328 1160414 c.carrara@informaazione.com
Nessun commento:
Posta un commento