Promuovere e rafforzare l'imprenditorialità nella periferia nord ovest di Milano: questo l'obiettivo principale di Quarto Laboratorio, il centro servizi per il territorio aperto poco meno di un anno fa a Quarto Oggiaro. Con l'inizio del 2008 le attività rivolte alle imprese, gestite da BIC La Fucina, il centro servizi per l'innovazione e lo sviluppo imprenditoriale dell'area metropolitana milanese, puntano a coinvolgere non solo gli imprenditori, ma anche gli aspiranti imprenditori e gli studenti delle scuole.
Il cuore della proposta sono i servizi a chi ha un sogno imprenditoriale da realizzare e a chi invece, in particolare piccole medie imprese e artigiani, ha già un'attività ma vuole crescere e cerca finanziamenti. A Quarto Laboratorio, aperto la mattina, si possono richiedere gratuitamente orientamento e accompagnamento: è sufficiente prenotarsi telefonicamente o per e mail. Come ha fatto Ba Mbaye, un giovane 34enne senegalese che insieme alla moglie italiana gestisce un'attività di catering per privati ed aziende. Visto il successo della sua cucina il giovane imprenditore vorrebbe affiancare all'attività di catering quella di ristorazione e così si è rivolto al centro per sapere di quali finanziamenti può usufruire. Gli è stato segnalato un bando ed è stato aiutato nella compilazione della domanda: ora aspetta di sapere se verrà accettata la sua richiesta di un finanziamento a tasso agevolato di 126.000 euro.
Ma a Quarto Laboratorio si pensa anche ai potenziali imprenditori di domani. Presso il Centro di Formazione Professionale "Greppi" di Quarto Oggiaro, in accordo con il preside e i professori, è stato avviato un ciclo di lezioni per gli studenti dell'ultimo anno dei corsi di operatore meccanico, ristorazione, servizi d'impresa ed elettronica. L'obiettivo è quello di sensibilizzare gli studenti sui temi della creazione d'impresa: l'auto impiego può rappresentare infatti un'importante opportunità professionale. Le lezioni, organizzate durante l'orario scolastico, danno un'idea di quali siano le caratteristiche che un imprenditore deve avere, quali difficoltà deve fronteggiare e quali sono le opportunità da cogliere.
Quarto Laboratorio organizza inoltre incontri per illustrare nuove opportunità e canali di finanziamento per le imprese:
PRESENTAZIONE BANDO IMPRESE CREATIVE E INNOVATIVE
giovedì 28 febbraio, mercoledì 12 marzo, ore 16.30
Quarto Laboratorio, via Val Trompia 45/A
Gli esperti di Quarto Laboratorio illustreranno le caratteristiche del nuovo bando con cui Provincia di Milano, Camera di Commercio di Milano e Camera di Commercio di Monza e Brianza hanno stanziato 1.500.000 euro per favorire la nascita e lo sviluppo di nuove imprese creative a forte contenuto innovativo. Obiettivo degli incontri è fornire utili indicazioni su come presentare un progetto in modo da valorizzarne i punti di forza e accrescere le possibilità che venga finanziato. La partecipazione è gratuita ma occorre registrarsi scrivendo a info@impresecreative.it.
Quarto Laboratorio è stato realizzato nell'ambito del progetto Urban II. Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo è capofila dell'Associazione Temporanea di Imprese costituita insieme a Politecnico di Milano, Università Bocconi, Asset-Aler, Banca Intesa San Paolo, BIC La Fucina, Euros e incaricata dell'attuazione operativa della misura Asse II Imprenditorialità e patti per l'occupazione.
Per prenotazione servizi Quarto Laboratorio: tel. 02.39003114, infourban@milanomet.it, www.quartolaboratorio.it, www.biconline.it
per maggiori informazioni: Ufficio stampa Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo: tel. 02.24126537, gusella@milanomet.it, vergani@milanomet.it
Nessun commento:
Posta un commento