Cerca nel blog

venerdì 12 marzo 2010

CITES 2010. WWF: OCCASIONE UNICA PER TONNO ROSSO, SQUALO, TIGRE, RINOCERONTE, ELEFANTE E CORALLO


 

ANNO INTERNAZIONALE DELLA BIODIVERSITA'

 

CITES 2010

WWF: "UN'OCCASIONE UNICA PER TONNO ROSSO, SQUALO, TIGRE, RINOCERONTE, ELEFANTE E CORALLO"

 

I governi che si riuniranno a partire dal 13 marzo e fino al 25 marzo nella più importante conferenza internazionale che coniuga e regola il commercio internazionale di specie, avranno di fronte l'opportunità irripetibile per salvare gli oceani e le ultime foreste del pianeta, e porre un serio argine al bracconaggio a specie particolarmente protette e rare di cui si registra una preoccupante recrudescenza in tutto il mondo.

 

La 15° Conferenza delle Parti della Convenzione internazionale sul Commercio internazionale di specie a rischio (CITES COP 15) dovrà decidere tra l'altro su 6 proposte finalizzate ad una migliore tutela delle specie marine, incluso il cruciale divieto di commercio internazionale del tonno rosso. Una delegazione del WWF internazionale e dei suoi uffici Traffic seguirà i lavori della Conferenza.


Il tonno rosso è attualmente ridotto all'orlo dell'estinzione a causa di un eccessivo sfruttamento e della pesca illegale, dovuti essenzialmente a un mercato in rapida espansione di sushi e sashimi in Giappone, ma anche negli Stati Uniti e in Europa. Gli stock di tonno rosso si sono ridotti di oltre l'85% in tutto il mondo rispetto ai livelli in cui si è registrato il massimo storico della specie.

 

I governi dovranno decidere se inserire il tonno rosso in Appendice I, offrire cioè il massimo grado di tutela previsto dalla convenzione, che ne vieterebbe qualunque forma di commercio internazionale.


Le altre specie marine per cui viene richiesto un maggiore grado di  protezione sono i coralli della famiglia corallidae, tra cui il corallo rosso del Mediterraneo, e quattro specie di squalo. Per queste la richiesta è l'inserimento in Appendice II che garantirebbe un maggiore controllo del loro commercio. Le specie di squalo prese in considerazione, -spinarolo, pesce martello, smeriglio e squalo oceanico dalle pinne bianche – subiscono oggi una pesca eccessiva per le pinne e le carni.


Le delegazioni governative presenti alla conferenza dovranno inoltre impegnarsi ad intraprendere azioni concrete contro il bracconaggio che rischia di sterminare definitivamente le ultime popolazioni di tigre, rinoceronte ed elefante in Asia e Africa.


"Queste proposte contro il bracconaggio, la pesca illegale e ogni forma di sfruttamento insostenibile delle risorse naturali offrono ai governi l'opportunità di esprimere un pubblico e forte NO alla corruzione, al crimine organizzato, a tutti i fenomeni che alimentano il commercio illegale di specie a rischio - ha dichiarato Massimiliano Rocco, responsabile del programma Traffic del WWF Italia - Il che assume massimo valore nell'anno internazionale della biodiversità che per altro il WWF consacra alla tigre come specie emblematica di tutte le specie che stanno sparendo dal pianeta."

 

Negli ultimi 15 anni, la caccia illegale di rinoceronte non è mai stata così diffusa e intensa, resa possibile da armi sofisticate, tecniche di cattura che impiegano farmaci veterinari, veleno e balestre. C'è inoltre un aumento della domanda foraggiata dall'idea che il corno di rinoceronte possa curare i tumori.


La caccia illegale è in aumento nell'Africa meridionale per quel che riguarda i rinoceronti; per elefanti e tigri la situazione non è certamente migliore nell'Africa centrale e in Asia - conclude Rocco -  Alla Cites di Doha i governi avranno il quadro chiaro della situazione e ci auguriamo siano in grado di trovare soluzioni condivise".


Alla COP 15, i governi potranno votare misure che se adeguatamente applicate potranno porre fine al commercio internazionale della tigre e dei suoi prodotti. In natura rimangono solo 3.200 esemplari: bracconaggio  e commercio illegale rischiano di far scomparire questa magnifica specie una volta per sempre.

 

 

Per la stampa:

Sono disponibili schede di approfondimento per le specie cui si fa riferimento nel comunicato.

Scaricabili foto e  video di tigre, rinoceronte, tonno rosso, elefante, squali panda.org

Lo svolgimento dei lavori potrà essere seguito su COP 15

 

Roma 12 marzo 2010

WWF Italia

Ufficio stampa

06.84497377 – 265 – 213 – 463


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *