Cerca nel blog
venerdì 12 marzo 2010
Corso "Fotografia e Percezione Visiva"
a cura di 3Dzone
INIZIO CORSO Giovedì 15 Aprile 2010
Il corso "Fotografia e Percezione Visiva" iniziato in 28 Gennaio ha avuto un notevole riscontro d'interesse. Ci è stato chiesto di ripetere il corso da più persone interessate alla fotografia e alla percezione visiva, e quindi abbiamo deciso di fare il bis facendo partire
la seconda sessione il 15 Aprile 2010.
Il corso si terrà presso lo spazio Tad&Dans in via xx settembre 90 Verona
Tutti i Giovedì dalle 19.30 alle 21.30
10 Lezioni di 2 ore ciascuna con un'uscita fotografica.
Le lezioni si svolgono con proiezioni su schermo, esercitazioni per creare scambio e interazione in aula. Non amiamo le lezioni frontali.
Argomenti del corso:
Il punto di partenza del corso è l'idea che la fotografia è un intersezione, una fusione tra tecnica fotografica e occhio del fotografo.
Sarà un percorso tra tecnica e percezione visiva applicate alla fotografia. La fotografia dal punto di vista della tecnica:
• Fotocamera e ottiche: Come funziona una fotocamera e presentazione di quali sono i suoi componenti ed accessori.
• Conoscere la luce: la luce e le sue caratteristiche. Esposimetro ed esposizione. Calcolo dell'esposizione bilanciamento del bianco
• La fotocamera digitale: diversità tra analogico e digitale. Analisi del formato RAW.
• Tecniche di scatto: automatico, priorità di tempi, priorità dei diaframmi, manuale.
• Ottimizzare le foto, editing: calibrazione del monitor. Area di lavoro e strumenti. Correzione del colore, luminosità, contrasto. Le curve, i livelli e maschere di contrasto.
La fotografia dal punto di vista della percezione visiva:
• La fotografia come nuova rappresentazione della realtà: il segno della luce, l’immagine fotografica, il Dagherrotipo: “lo specchio della memoria”, un meraviglioso concatenamento di creazioni, il pittore che diventò fotografo, quando la fotografia diventò arte.
• Interazioni cognitive della mente con il mondo reale: paradosso della presenza-assenza del fotografo, i principi della teoria della Gestalt, le leggi di raggruppamento.
• Lo Spazio e la sua organizzazione: dalla tridimensionalità del mondo esterno alla bidimensionalità del supporto fotografico.
• La costruzione dell'immagine: equilibrio visivo, scheletro strutturale, anisatropia dello spazio, dinamica visiva, proporzioni nei formati.
Per informazioni scrivete a info@3dzone.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento