Cerca nel blog

venerdì 12 marzo 2010

La terminologia del web marketing

Navigando per il web è molto facile imbattersi in paroloni che spesso non hanno senso alcuno per chi non lavora nel mondo del web, come ad esempio ottimizzazione, indicizzazione nei motori di ricerca, posizionamento, web marketing.

Tuttavia non tutti sanno che pur non essendo del settore informatico basta avere un sito o un’attività e tutte queste parole tanto sconosciute diventano subito affar nostro, o meglio di nostro interesse…
A tal proposito vediamone la definizione una per una:

Ottimizzazione: l’ottimizzazione di un sito non è altro che tutta una serie di attività, modifiche strutturali e processi che un webmaster effettua su un sito web per renderlo visibile nei motori di ricerca e quindi per aumentarne il traffico.

Indicizzazione nei motori di ricerca: non è altro che l’inserimento di un sito nel database dei motori di ricerca che ormai avviene quasi sempre in maniera automatica. Da non confondere con il posizionamento, indicizzazione non vuol dire necessariamente che facendo una ricerca esca il vostro sito…

Posizionamento nei motori di ricerca: il posizionamento nei motori di ricerca non è altro che la visibilità di un sito nei risultati di ricerca di un motore (google ad es.) per determinate parole chiave inerenti alla categoria del nostro sito. Il termine include anche il processo di “ottimizzazione” con il quale si cerca di acquisire posizioni sempre più rilevanti all’interno del motore.

Web marketing: è una parte delle attività di marketing di un’azienda mirata a promuovere e pubblicizzare i propri prodotti sul web tramite il proprio sito internet.

Adesso che abbiamo chiare le definizioni possiamo renderci conto che quei paroloni che troviamo in giro sul web non riguardano solo gli “addetti ai lavori” ma chiunque voglia pubblicizzare il proprio sito personale o il sito della propria attività commerciale.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *