Cerca nel blog

mercoledì 17 marzo 2010

Gel igienizzante mani

I gel igienizzanti per le mani sono l'unico strumento efficace di igiene alternativo ad un accurato lavaggio delle mani con acqua e sapone. Negli ospedali, infatti, i gel igienizzanti (meglio noti come gel alcolici) vengono utilizzati per l'antisepsi delle mani senz'acqua (grazie alla loro efficacia e semplicità) dagli operatori sanitari: questi ultimi infatti hanno il necessario bisogno di effettuare una disinfezione delle mani molte volte al giorno a causa del ripetuto contatto con pazienti potenzialmente infetti.

I gel igienizzante mani però non sono tutti uguali: si possono distinguere infatti in due categorie, gel alcolici e gel cosmetici.
I gel alcolici, utilizzati negli ospedali e disponibili anche in farmacia sono classificati come Presidi Medico-Chirurgici, sono quindi approvati dal Ministero della Salute e contengono una quantità di alcol (almeno il 60%) tale da renderli efficaci per la disinfezione della cute. I gel cosmetici invece non presentano il numero di registrazione del Ministero della Salute (che deve essere ben in vista sulla confezione) e per questo non offrono alcuna garanzia certificata di igiene e disinfezione delle mani. I gel cosmetici inoltre spesso contengono nella propria formulazione, anche profumazioni in grado di causare dermatiti allergiche da contatto ed irritazioni in alcuni soggetti particolarmente predisposti. 
I gel alcolici invece sono testati dermatologicamente per tutelare la salute della cute anche dopo ripetute applicazioni durante il giorno.

È necessario ricordare infine, che l'efficacia di un gel alcolico è strettamente correlata alla sua modalità d'uso che deve prevedere uno strofinamento del liquido su tutta la superficie della cute al fine di evitare che persistano zone non disinfettate e quindi potenziali veicoli di trasmissione per virus, batteri e funghi.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *