Cerca nel blog

lunedì 1 marzo 2010

GUIDA COMUNI FIORITI E CONVEGNO ASPROFLOR


LUNEDI' 1 MARZO 2010 - COMUNICATO STAMPA 

PRENDE IL VIA L'INTENSO CALENDARIO DI EVENTI PER IL 2010 

COMUNI FIORITI, UN FINE SETTIMANA DI EVENTI IMPORTANTI:

A VENTIMIGLIA LA PRESENTAZIONE DELLA GUIDA 2010,

A TORINO IL CONVEGNO PER I 30 ANNI DI ASPROFLOR 

Quello appena concluso è stato un fine settimana importante per Comuni Fioriti e Asproflor. Venerdì 26, infatti, è stato presentata a Ventimiglia la Guida 2010 di Comuni Fioriti, 148 pagine che racchiudono e raccontano le notizie sui partecipanti alla scorsa edizione.

Sabato 27, invece, si è svolto a Torino il convegno di Asproflor per il trentennale dell'associazione che, negli ultimi sette anni, ha creato e promosso Comuni Fioriti. 

A Ventimiglia la giornata ha visto gli interventi del sindaco della città ligure, Gaetano Antonio Scullino che ha rimarcato come sia "importante, anzi fondamentale investire sullo sviluppo della floricoltura e soprattutto sull'incremento del patrimonio arboreo floreale", mentre l''assessore all'agricoltura e floricoltura Andrea Spinosi ha ribadito il concetto di "fiore come solidarietà che non ha confini" e a tal proposito ha letto una lettera inviata dal Comune di Fossa in provincia dell'Aquila,  colpito dal sisma  dell'aprile scorso, con il quale Ventimiglia è gemellata e per il quale sono stati raccolti, su iniziativa della Conferenza dei Capigruppo, i fondi che verranno destinati all'acquisto dell'arredamento di un centro polifunzionale in fase di ultimazione presso  il Comune di Fossa, vincitore della scorsa edizione di Comuni Fioriti.

Sono poi intervenuti il direttore della Coldiretti di Imperia Carlo Greco e il presidente dell'Asproflor Renzo Marconi. Quest'ultimo ha effettuato un breve excursus sulla storia dell'Associazione e sulle sue finalità, rammentando che nel mese di settembre si svolgerà a Cervia la premiazione di Entente Florale, il Concorso Europeo dei Comuni Fioriti alla quale parteciperanno anche le due municipalità Italiane di  
Salsomaggiore Terme e Stresa e ha poi illustrato la Guida dei Comuni Fioriti.
 

Sabato 27, invece, a Torino si è svolto presso il Lingotto il convegno per i 30 anni di Asproflor Piemonte, con un ricco parterre di relatori (tra cui il presidente di Asproflor Marconi e i due vice, Claudio Minetto e Sergio Ferraro) che hanno raccontato i 30 anni dell'associazione dei produttori florovivaisti, soffermandosi in particolare sulle iniziative intraprese.

Asproflor ha operato in questi anni sia nel campo tecnico-florovivaistico, in difesa delle istanze del settore, come in quello della promozione, con la presenza costante a fiere nazionali ed estere e le brillanti partecipazioni a mostre ed esposizioni (vedi Euroflora) che le hanno fruttato nel corso di questi anni decine di insigni premi a livello internazionale.

Nel 2004 nasce la prima importante iniziativa rivolta ai bambini delle seconde classi elementari del Piemonte, "Un Fiore Colora La Vita" che ha coinvolto 15.000 allievi.

Ultimo in ordine di tempo il concorso nazionale Comuni Fioriti, partito a livello regionale nel 2004 e dopo solo 3 anni, nel 2007, diventato nazionale. 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *