Cerca nel blog

venerdì 16 aprile 2010

AUCHAN: PORTARE LA SPORTA? SI PUO' FARE. In 9 mesi il gruppo ha risparmiato 1086 tonnellate di plastica


SETTIMANA NAZIONALE "PORTA LA SPORTA" 17-24 APRILE

 

AUCHAN: "PORTARE LA SPORTA? SI PUO' FARE"

 

In soli nove mesi il gruppo ha venduto 1.677.000 borse riutilizzabili risparmiando 1086 tonnellate di plastica

 

 

Roma 16 aprile 2010 - La catena di ipermercati Auchan esprime il suo apprezzamento per l'iniziativa "Porta la Sporta" che da domani al 24 aprile sensibilizzerà i cittadini italiani all'utilizzo della sporta riutilizzabile invece dei sacchetti di plastica o monouso.

 

Nell'ottica di una "strategia rifiuti zero" Auchan ha intrapreso già dal luglio 2009, insieme al WWF Italia, un processo di sostituzione dei sacchetti in polietilene in favore delle shopping bag riutilizzabili, dicendo addio alla classica "busta della spesa" in 50 ipermercati a gestione diretta, dislocati in 11 regioni italiane.

 

I risultati? In soli 9 mesi, da luglio 2009 al 30 marzo 2010, sono state vendute 1.677.000 borse per la spesa riutilizzabili ed è stato risparmiato un totale di 1086 tonnellate di plastica.

 

"Anche una grande catena di distribuzione può fare a meno dei sacchetti di plastica e l'esperienza di Auchan lo dimostra – ha detto Anna Tuteur responsabile Relazioni Esterne e Affari Istituzionali di Auchan SpA – A pochi mesi dal divieto di utilizzo del sacchetto in polietilene, che dovrebbe entrare in vigore nel gennaio 2011, iniziative come Porta la Sporta sono fondamentali per sensibilizzare il più ampio numero di consumatori e cittadini, favorendo un piccolo cambiamento nelle proprie abitudini quotidiane che può dare un importantissimo risultato per l'ambiente."

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *