Cerca nel blog

venerdì 9 aprile 2010

Da aprile a novembre un 2010 “Tuttinbici”

Si riparte con le uscite nella Bassa Parmense. Tra arte e natura, vita all'aria aperta e prodotti tipici, Nolo Bike Parma propone un calendario di eventi tutto da pedalare.

Puntuale come le prime viole e i primi raggi del sole primaverile, Nolo Bike Parma, il servizio di noleggio bici gestito da Parma Turismi, presenta il nuovo calendario delle iniziative con tante escursioni e visite per scoprire ogni volta una angolo diverso della Bassa Parmense.

Anche quest'anno la formula non cambia: dai dieci punti Noleggio si affittano le bici e poi si parte senza fretta lungo piste ciclabili e itinerari turistici. La destinazione? Dipende solo da voi che potete scegliere tra le tante proposte di Nolo Bike parma. Per i buongustai ci sono escursioni che conducono i cicloturisti alla scoperta dei sapori della Bassa: dal Ponte dei Sapori a Fontevivo, alla Porcolonga per arrivare alla Strada del Culatello e alla Sagra della Fortanina e all'ormai amatissima November Porc.

In sella si gustano sia il panorama, con i campi bordati dai pioppi, i borghi storici, il Po, che le eccellenze gastronomiche della zona.

Vini, formaggi, salumi: certo la Bassa è tutto questo, ma è stata anche terra di conti, come i Sanvitale di Fontanellato, di principi, come i Meli Lupi di Soragna e di Duchi, come Maria Luigia e, prima di lei, Farnese, che hanno lasciato rocche, palazzi e splendide residenze da visitare in un particolarissimo "grand tour" delle corti padane.

Da cerchiare in rosso sul calendario le uscite come " Da Parma al Fiume Po, seguendo le memorie dei duchi", "In bicicletta con Maria Luigia D'Austria" e "Pedalate antiche".

Attraverso strade secondarie e percorsi ciclabili, gli amanti della natura possono addentrarsi nella riserva Parma Morta insieme a guide ambientali, per osservare da vicino specie rare di uccelli e piante, senza dimenticare la ricchezza naturalisitica del Po, del basso Taro e del torrente Parma.

Riportiamo di seguito il calendario di "Tuttinbici" e ricordiamo che a queste si aggiungono i cinque percorsi turistici "Bici Parma Po", "Verdi", "Mondo Piccolo", Ciclotaro" e "Tre Castelli".

Per avere maggiori informazioni sugli appuntamenti, le prenotazioni e il noleggio vi invitiamo a visitare il sito www.nolobikeparma.it


IL CALENDARIO

Sabato 3 aprile
Andiamo a incominciare! Noleggio gratuito delle biciclette da tutti i punti Nolo Bike Parma

Lunedì 5 aprile
BUSSETO
Arie e profumi speciali, da Verdi al culatello

Domenica 18 aprile
FONTEVIVO
Pedalando al "Ponte dei Sapori"
FONTANELLATO
Una domenica nella festa del gusto ma non solo

Domenica 18 aprile
NELLA BASSA
Porcolonga
Escursione a cura di UISP Parma* e Strada del Culatello di Zibello

Sabato 24 aprile
PARMA
Da Parma al fiume Po, seguendo l'argine della Parma e le memorie dei Duchi

Domenica 25 aprile
NELLA BASSA
Porcolonga
Escursione a cura di UISP Parma* e Strada del Culatello di Zibello

Sabato 15 maggio
ZIBELLO
In bicicletta nella terra del culatello, per scoprire i segreti del principe dei salumi

Sabato 22 maggio
MEZZANI
Fabulando in Parma Morta, alla scoperta degli animali che abitano la Riserva Parma Morta

Domenica 6 giugno
SACCA di COLORNO
Benvenuti a corte, in bicicletta con Maria Luigia D'Austria duchessa di Parma

Domenica 29 agosto
S. SECONDO P.SE
Festa della Fortanina
Escursione a cura di Bicinsieme-FIAB Parma**

Domenica 5 settembre
MEZZANI
Parma Morta
Escursione a cura di Bicinsieme-FIAB Parma**

Sabato 11 settembre
ROCCABIANCA
In bicicletta nel Mondo Piccolo, viaggiando nei luoghi che hanno ispirato Giovannino Guareschi

Domenica 12 settembre
NELLA BASSA
Porcolonga
Escursione a cura di UISP Parma* e Strada del Culatello di Zibello

Domenica 19 settembre
SORAGNA
Pedalate antiche, un tour culturale nei castelli delle antiche famiglie parmensi

Domenica 7 novembre
TORRICELLA di SISSA
Pedalando al November Porc, una pedalata in compagnia per stimolare l'appetito in vista delle abbuffate pomeridiane

Domenica 14 novembre
POLESINE P.SE
Pedalando al November Porc, una rilassante escursione sugli argini prima di gustare le ghiottonerie della fiera di November Porc

* Per gli Eventi a cura di UISP Parma
(segnalati nel calendario)
:
tel. 0521/707429
Cell. 340/446270
segreteria@uispparma.it

** Per gli eventi a a cura di Bicinsieme-FIAB Parma (segnalati nel
calendario):
tel. 0521/962458
Cell. 339/8123784
bicinsieme@yahoo.it

Contatti:

Layoutweb, Layout Advertising Group
Public Relation Department
Simona Bonati
E-mail: bonati@layoutweb.it
www.layoutweb.it







Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *