Cerca nel blog

giovedì 8 aprile 2010

Neuroscienze IL CONTROLLO SPINALE DEL MOVIMENTO

IL CONTROLLO SPINALE DEL MOVIMENTO

Conferenza a cura di Roberto Calamo Specchia, Neurochirurgo (BR)

 

nell'ambito della RASSEGNA CULTURALE SCIENTIFICA

NEUROSCIENZE CAFè 2010 

Promossa dall'Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative

Presso CIRCOLO VIRTUOSO via Lecce, 51  Carmiano (LE) 

In CORSO DI ACCREDITAMENTO ECM presso il

MINISTERO DELLA SANITA' 

Parte il 24 Aprile 2010 dalle ore 10,00 alle 13,00 il primo di 11 incontri che termineranno il 27 Novembre 2010, programmati per tutto l'anno, che vedranno alternarsi Relatori d'eccezione, i quali illustreranno, con un linguaggio "quotidiano" e accessibile, le più importanti forme di patologie Neurologiche e Psichiatriche.  
Evento imperdibile per conoscere e approfondire, con il supporto degli Esperti, argomenti di grande rilevanza Clinica,  Sociale e d'attualità.

La rassegna, diretta dalla Dr.ssa Simona Negro, è rivolta a Psicologi, Pedagogisti, Assistenti Sociali, Educatori Professionali, Dirigenti ed Operatori di Comunità, Operatori dei Centri di Salute Mentale, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Infermieri, Insegnanti, Insegnanti di sostegno, Studenti Universitari, Operatori nel volontariato, Fisioterapisti, Logopedisti, Arte Terapisti.

Ai partecipanti sarà rilasciato Attestato di Partecipazione. 

Sabato 24 Aprile 2010, il Dr. Roberto Calamo Specchia,  Medico, Specialista in Neurochirurgia, Presidente del GNA, Gruppo Assistenza Neoplastici di Ostuni (BR), terrà un incontro sul tema  "Il Controllo Spinale del Movimento"
  

Abstract dell'intervento:

La contrazione dei muscoli scheletrici striati viene avviata dai motoneuroni "inferiori" delle corna anteriori del midollo spinale e dei nuclei motori dei nervi cranici situati nel tronco encefalico. L'insieme di motoneurone e fibre muscolari da esso innervato viene definito "UNITA' MOTORIA". Grazie all'interazione di numerose vie di controllo provenienti dai vari livelli del nevrasse, le diverse unità motorie riescono a lavorare di concerto per garantire la corretta esecuzione del movimento, sia esso riflesso che volontario.

Alterazioni di questo delicato sistema possono portare a sviluppare quadri patologici di paresi/paralisi di diverso tipo.    

Rassegna completa 2010 sul sito www.artiterapielecce.it .  

CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE E DIFFUSIONE

GRADITA LA PRESENZA DELLA VOSTRA TESTATA IN OCCASIONE DELL'APERTURA DEI LAVORI

Per contatti: Ufficio Stampa - ufficiostampa@artiterapielecce.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *