Cerca nel blog
mercoledì 7 aprile 2010
Psicologia cognitiva e infantile
Psicologia dello sviluppo è lo studio scientifico del progressivo cambiamento psicologico che traspare negli esseri umani che invecchiano. Lo sviluppo del bambino sta rapidamente emergendo come sotto categoria di studio, che cerca di spiegare l'evoluzione graduale dell’infanzia, le capacità sociali e altre, in primo luogo descrivendo i cambiamenti nei comportamenti osservati nel bambino e poi per scoprire il processo e le strategie che sono alla base di questi cambiamenti. Sebbene questo campo della psicologia abbia visto rapidi sviluppi di recente, è relativamente giovane, con le prime teorie provenienti da appena un secolo fa.
Il campo di cognizione ovvero il modo in cui la mente umana acquisisce ricorda e impara ad utilizzare forme di conoscenza, è parte integrante del campo e ha una vasta gamma di implicazioni.
La natura del soggetto è tale che ha visto una raffica di teorie, che si contraddicono tra loro, soprattutto nel campo dello sviluppo cognitivo. Ci sono stati diversi approcci diversi per lo sviluppo cognitivo come la teoria di Jean Piaget, che sottolinea i cambiamenti evolutivi nell'organizzazione o nella struttura del processo di pensiero dei bambini o la teoria socio-culturale di Vygotskij Lev dello sviluppo cognitivo, che attribuisce l'avanzamento nel bambino alla sua interazione con il mondo sociale.
Il campo ha implicazioni illimitate soprattutto nel miglioramento del funzionamento dei bambini e nelle opportunità di sviluppo in settori importanti della loro vita, soprattutto nei rapporti con la famiglia, gli amici, coetanei e lo sviluppo personale. Non vi è dubbio che la psicologia infantile è un settore in movimento.
Gli specialisti che si occupano di psicologia infantile stanno aumentando sempre di più.
L’infanzia è il momento che segna maggiormente un persona e da cui può dipendere il suo modo di essere futuro ed anche eventuali problemi. Ecco perché i genitori dovrebbero stare molto attenti ai comportamenti dei bambini e rivolgersi ad uno specialista ai primi segnali “negativi".
In questo caso è molto facile trovare via web un consulto on line o un elenco di specialisti divisi per città e specializzazione. Basta cliccare su psicologi trieste ad esempio per trovare subito quello che fa al caso vostro.
La psicologia infantile è un campo molto delicato e non bisogna assolutamente sottovalutare i segni di disagio di un bambino perché quel disagio potrebbe segnarlo per tutta la sua vita futura.
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento