Cerca nel blog

lunedì 12 luglio 2010

Lo Champagne

Lo champagne è uno dei vini 'nobili' più conosciuti e amati a livello mondiale: è prodotto in più di 300 milioni di bottiglie l’anno da aziende vinicole che possono vantare una superficie vitata di circa 24 mila ettari.
Non tutti sanno però che la storia di questo vino è veramente lunga e particolare.
Lo Champagne era infatti già prodotto nel medioevo da alcuni monaci che lo utilizzavano come vino da messa: sembra incredibile, ma allora era un vino fermo molto diverso dal prodotto che tutti oggi conosciamo e apprezziamo.
La storia dello Champagne racconta poi di guerre e saccheggi in seguito ai quali i monaci abbandonarono le abbazie e i conventi con il conseguente l’abbandono delle vigne: fu solo intorno al 1670 che un giovane frate benedettino, Dom Pierre Pèrignon, arrivò nell’abbazia di Hautuillers, con l’incarico di tesoriere. Ma notando le vigne in totale abbandono, lavorò alacremente per rimetterle in produzione. Grazie ad una grande passione, iniziò a selezionare le migliori uve scegliendo il “Pinot Noir”.
Arrivati a questo punto, ci sono tre versioni di come sia nata la trasformazione dello champagne da vino fermo a vino spumante.
1) L’Abate Dom Pierre Pèrignon per rendere più piacevole il vino, aggiunse dello zucchero e dei fiori di pesco nella stagione della primavera, tappando la bottiglia con dei tappi di sughero anziché tappi di legno. Quando stappavano le bottiglie fuoriusciva la spuma.
2) Dei viticultori della zona avevano deciso di imbottigliare il vino subito dopo la fermentazione, poiché il vino invecchiava malamente nelle botti. Quando aprirono le bottiglie si sono accorti che il vino aveva un difetto, diventava spumante, ma gli aromi si conservavamo meglio.
3) L’ultima ipotesi o versione, dice che possa essere nato lo Champagne per caso, per un errore di vinificazione dei vini bianchi, per questo errore le bottiglie messe in cantina ad affinare scoppiarono e Dom Pierre Pèrignon venne alla scoperta della “presa di spuma”.
Non sappiamo quale versione sia giusta, ma sappiamo che Dom Pierre Pèrignon intuì che la spuma era dovuta ad una rifermentazione e da li iniziò a perfezionare il vino.
Oggi lo Champagne si può produrre solamente tra le montagne di Reims, con vitigno Pinot Noir, nella valle della Marna, vitigno Pinot Meunier, nella Cote des Blancs, vitigno principe è lo Chardonnay, e tra le Vigne dell’Aube, Bar-sur-Aube, Bar-sur-Seine, vitigno principe è il Pinot Noir.
Cerchi lo champagne on line? Visita il sito dell'enoteca Cantine dei dogi.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *