Cerca nel blog

mercoledì 28 luglio 2010

Un seo per pochi risultati? Non è sempre colpa del posizionamento


Risultati immagini per Search Engine Optimization

Quante volte si sentono aziende lamentarsi degli scarsi risultati ottenuti dalle aziende a seguito di investimenti in promozione online, più precisamente, in campagne di posizionamento sui motori di ricerca? 

Quanti hanno imputato al seo la responsabilità di scarse vendite e scarsa conversione? Nulla di impossibile è vero. 

Il seo è un mestiere che va svolto con estrema professionalità e competenza e alcune scelte, spesso poco ponderate, possono risultare sovente un fallimento per chi investe. Ma non è sempre tutta colpa del seo e dell'attività da questo svolta. Spesso è causa del sito web e dalla sua metodologia di realizzazione. 

Da un lato i motori di ricerca, oggi sempre più selettivi in termini di snellezza del codice e velocità di caricamento delle pagine, dall'altro i navigatori, sempre più esigenti in termini di efficacia comunicativa e call to action, rendono sempre più difficile alte percentuali di ctr: la conversione in clienti. Bastano pochi secondi su una pagina perché un utente continui la sua navigazione o l'abbandoni del tutto in cerca di qualche sito più esaustivo. 

Un buon posizionamento sui motori è solo il primo step verso l'online business, ma per realizzarlo serve innanzitutto procedere con la realizzazione di un sito che rispetti determinati parametri di usabilità e accessibilità che comprenda variabili, come la scelta cromatica, orientata alla comunicazione di una certa forza e solidità. Il layout è molto importante, è ciò che sostiene il contenuto e deve essere sempre preventivamente valutato per evitare una difficile navigazione. 

L'ottimizzazione del sito da parte di un seo è un'attività che viene svolta parallelamente alla realizzazione del sito stesso ma spesso ciò non avviene e il seo deve accontentarsi di ottimizzare un sito senza fare eccessivi cambiamenti alla struttura complessiva. Così si verifica spesso che un sito ottimamente indicizzato e posizionato ai vertici dei motori di ricerca più importanti per parole chiave competitive e a traffico elevato non riesca a convertire in clienti, contatti, vendite eccetera, con grande amarezza di chi ha investito nella promozione del suo sito. Sarebbe opportuno, qualora si intendesse affrontare la spesa della realizzazione di un sito, contemplare, parallelamente, anche quella dell'ottimizzazione del sito stessa, permettendo al seo di affiancare il web master in fase di progettazione. 

Il fine è uno, quello di realizzare, fin dall'inizio, un sito web ottimizzato in ogni sua parte, dal layout al contenuto, facilmente indicizzabile dagli spider dei motori di ricerca e, soprattutto, facilmente navigabile dagli utenti. Maggiore è questa facilità di fruizione dei contenuti, l'efficacia del sito e la qualità dei contenuti, proporzionalmente superiore sarà il rateo di conversione in clienti. Senza dire che, pianificare la realizzazione di un sito in ottica seo garantisce costi più contenuti poiché ci sarà un'ottimizzazione del sito web fin dall'inizio della progettazione evitando di procedere a lavoro finito, scontrandosi spesso, con realtà di siti difficili con scarse probabilità di un buon posizionamento sui motori di ricerca.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *