Cerca nel blog

giovedì 22 luglio 2010

Il nuovo Cisco Midyear Security Report analizza il panorama della sicurezza di rete

Il nuovo Cisco Midyear Security Report analizza il panorama della sicurezza di rete
Il report illustra le pratiche di sicurezza in vigore per potenziare e preservare
 il vantaggio competitivo delle aziende

Milano, 22 luglio 2010 – Secondo il nuovo Cisco 2010 Midyear Security Report, le aziende devono cambiare la propria visione in ambito sicurezza e far si che le loro reti così come le informazioni vitali aziendali siano protette dalle minacce alla sicurezza, oggi più che mai sempre più evolute. Il cambio radicale che sta avvenendo – lo sviluppo crescente del social networking, la proliferazione di dispositivi mobile connessi alla rete e la virtualizzazione – sta modificando il panorama della sicurezza. Il risultato è che i professionisti d'impresa devono agire immediatamente per mettere in atto pratiche di sicurezza efficaci per proteggere la reputazione dell'azienda e mantenere il proprio vantaggio competitivo.  
Cisco 2010 Midyear Security Report: principali aspetti dell'annuncio
·        Situazioni sempre più pressanti – il panorama della sicurezza sta cambiando a causa di determinati fenomeni. Il social networking, la virtualizzazione, il cloud computing e una sempre maggiore dipendenza dai dispositivi mobile continuano ad avere un forte impatto sulla capacità dei dipartimenti IT di mantenere elevati livelli di sicurezza. Per far fronte a questi trend convergenti, le aziende dovrebbero:  
o      Rafforzare le policy granulari per utente per l'accesso alle applicazioni e ai dati che risiedono su sistemi virtualizzati
o      Stabilire limiti rigorosi per l'accesso ai dati aziendali
o      Definire policy aziendali formali per la mobilità
o      Investire in strumenti per gestire e monitorare le attività nel cloud
o      Fornire ai dipendentidelle regole sull'utilizzo dei social media in ambito lavorativo

·        Le "fattorie virtuali" fanno tendenza - La ricerca Cisco Security Intelligence Operations ha riscontrato che il 7% del panel di utenti globali analizzato che accede a Facebook spende mediamente 68 minuti al giorno giocando al popolare gioco "FarmVille". "Mafia Wars" è il secondo gioco più popolare con il 5% di utenti che gioca in media 52 minuti giornalmente, mentre "Café World," viene giocato dal 4% degli utenti con 36 minuti di tempo giocato al giorno.
o      Sebbene la perdita di produttività non sia una minaccia alla sicurezza, i cyber criminali stanno sviluppando nuovi modi per veicolare malware attraverso questi giochi.

·        Le policy aziendali vengono ignorate – il 50% degli utenti ha ammesso di ignorare, almeno una volta alla settimana, le policy aziendali che proibiscono l'utilizzo degli strumenti di social media, e il 27% ha dichiarato di cambiare le impostazioni dei dispositivi aziendali per accedere ad applicazioni proibite.

·        Il divario legato all'innovazione va colmato – i cyber criminali utilizzano l'innovazione tecnologica a proprio vantaggio. Essi sfruttano il divario tra quanto rapidamente possano innovare per guadagnare dalle vulnerabilità e la velocità con la quale le aziende implementano tecnologie avanzate per proteggere le proprie reti.  
o      Mentre le aziende passano il loro tempo a decidere se aprirsi al social networking e alle tecnologie peer-to-peer, i cyber criminali sono tra i primi ad adottarli, utilizzandoli non solo per commettere crimini ma anche per migliorare la comunicazione e velocizzare le transazioni tra di loro.  

·        Lo spam è in continuo aumento – Sempre secondo la nuova ricerca di Cisco, nonostante recentemente siano state bloccate numerose attività criminali di spam, nel 2010 il volume mondiale di spam dovrebbe crescere di oltre il 30% rispetto ai livelli del 2009.  
o      Gli Stati Uniti è uno di quei paesi dove viene originato il più elevato volume di spam mentre il Brasile è il terzo. Attualmente l'India si posiziona al secondo posto, mentre Russia e Corea del Sud  si posizionano dopo le prime cinque.
o      Il Brasile  ha registrato una diminuzione del 4,3% dello spam originato internamente, prevalentemente per il fatto che un elevato numero di ISP del paese sta limitando l'accesso alla porta 25.

·        Gli attacchi spam multi vettore stanno aumentando i cyber criminali continuano ad indirizzare siti web legittimi ma stanno lanciando attacchi spam multi vettore con l'obiettivo di stabilire   keylogger, back door and bot.

·        I terroristi diventano Social – i social networks sono l'obiettivo migliore dei cyber criminali, con un numero sempre maggiore di attacchi. Le nuove minacce provengono oggi da criminali molto più pericolosi: i terroristi.  
A tale proposito, il governo americano ha stanziato dei fondi per esaminare come i social network e le altre tecnologie possano essere utilizzati per organizzare, coordinare e favorire potenziali attacchi.

Il report include numerosi altri dati e conclude con alcune raccomandazioni per aiutare le aziende a potenziare i livelli la sicurezza.
Dichiarazioni:
·        John N. Stewart, Cisco vice president and chief security officer – "Le innovazioni tecnologiche stanno cambiando radicalmente il modo in cui le persone lavorano, giocano, condividono le informazioni e comunicano tra di loro. Dato che gli utenti sono tipicamente sono " earlyadopter", spesso le aziende sono forzati ad adottare delle policy per andare incontro alle modalità di utilizzo della tecnologia preferite dai propri dipendenti. A fronte dei cambi radicali che stanno avvenendo nel mercato, è tempo per le aziende di trasformare il proprio modello IT per soddisfare la necessità di adottare una borderless network e vincere le sfide alla sicurezza."

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *