Cerca nel blog

domenica 25 luglio 2010

FESTIVAL MEDITERRANEO CITTA DI CONVERSANO, DOMANI SERA RIONE JUNNO IN CONCERTO IN PIAZZA CASTELLO


                                                          COMUNICATO STAMPA  11 - 25/07/2010

 

"Il Festival Mediterraneo Sulla via della Seta".

 

Lunedì 26 Luglio a Conversano

Ore 21:30 in Piazza Castello concerto dei RIONE JUNNO

INGRESSO LIBERO

 

 CONVERSANO (Bari) -   Domani sera, lunedì 26 luglio ore 21:30 in Piazza Castello,  ultimo appuntamento con il Festival Mediterraneo XXIV Edizione,  presentato dal giornalista Mimmo Orlando. In programma il concerto live dei Rione Junno, dal titolo Tarant Beat. Dopo il concerto dei RIONE JUNNO la serata proseguirà con Oracles, percorso sonoro con le contaminazioni di tutti gli artisti del Festival Mediterraneo.

 

RIONE JUNNO CHI SONO: Il gruppo è nato con il pregevole supporto di Eugenio Bennato già premio Mediterraneo nell'edizione del Festival 1999, quando cominciò il suo percorso musicale con Taranta Power. I componenti: Mina Scarabino: voce, Marta Totaro: ballo, Lucia Scarabino: ballo, Federico Scarabino: voce, Francesco Simone: percussioni, sequenze, Luca D'Apolito: battente, voce, Fulvio Di Nocera: basso Elio "100gr" Manzo: chitarra elettrica.

IL PROGETTO: Tarant Beat LIVE è il titolo del secondo travolgente lavoro di Rione Junno. Si tratta di un disco che porta il grande marchio distintivo della performance dal vivo e che si presenta come prosecuzione e arricchimento del primo innovativo progetto ed album edito nel 2008, Tarant Beat Project (Nut / Rai Trade / Cni). Il disco nasce dal successo di pubblico riscontrato nel fortunatissimo tour "Tarant Beat Project 2009" che ha portato il gruppo a partecipare alle più prestigiose e quotate rassegne musicali italiane, tra le quali il festival "La notte della Taranta" e il "Kaulonia Festival".  L'ascolto del disco è vorticoso: l'energia della track list non si esaurisce mai; è continuamente alimentata da quella forza che si sprigiona in tutte le performances live di Rione Junno e che, partendo dal palco, raggiunge anche il punto più lontano della piazza, diventando una fiamma che trascina, coinvolge, seduce.  E quest'energia unica che sembrerebbe quasi irriproducibile, diversa in ogni concerto, travolgente e impetuosa, è racchiusa proprio nelle nove tracce Tarant Beat LIVE, un disco di cui Vincenzo Santoro ha detto: «Dall'ascolto del disco emerge chiaramente la cifra stilistica di Rione Junno, che mescola sapientemente repertori tradizionali e sonorità contemporanee. Rispetto al lavoro in studio, il sound risulta meno eclettico e in alcuni casi decisamente più rock, soprattutto per i preziosi apporti "elettrici" di Elio "100 gr." Manzo, chitarrista proveniente dall'esperienza e dalla storica scena musicale underground dei Bisca».

 

«Il risultato – continua Vincenzo Santoro nella sua presentazione dell'album – è un live potente (e veramente irresistibile nei brani più ritmici, come Tarantella di S. Giovanni e Figlia figlia), caratterizzato da una tessitura musicale raffinata ed evocativa (emblematico, in questo senso, TarantaMedley, dedicato alla memoria di Antonio Maccarone, maestro cantatore di Carpino da poco scomparso).

Colpisce, inoltre, l'attenzione a repertori più impegnati di cui, un esempio eclatante è il brano più intenso del disco, la versione de "Il 23 di marzo", un canto dei braccianti del Tavoliere che ricorda un episodio della stagione delle lotte contadine del dopoguerra (la "rivolta di San Severo" del 23 marzo 1950, in cui la polizia di Scelba sparò sui manifestanti provocando una strage), che viene attualizzato con l'aggiunta di un testo, scritto per l'occasione da Sha-One (leader del gruppo hip hop La Famiglia), che parla delle terribili condizioni dei braccianti immigrati di oggi».

 

 

 

 

 

Fotografo ufficiale della manifestazione Giacinto Mongelli. Le locandine 2010 del Festival Mediterraneo riprendo due opere degli artisti Anna Mezzolla e Nico Nardomarino.

 Staff: direttore artistico Gino Locaputo, responsabile delle relazioni internazionali Amira Abu Amra, direttore organizzativo Angela Fiorito, addetto stampa Maria Sportelli; makeup artist Mariantonietta Monna.

 

 

Per ulteriori informazioni: Gino Locaputo, direttore Artistico cell. 3396368006, Addetto Stampa dott.sa Maria Sportelli cell. 3333429005. Infomail:  








Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *