Cerca nel blog

mercoledì 28 luglio 2010

Musei a confronto: Torino-Milano o Napoli-Palermo?

Avete pensato di dedicare parte delle vostre vacanze alla visita di qualche museo? E vi considerate culturalmente "onnivori"? L'Italia è una fonte inesauribile di musei, di ogni genere, da quelli archeologici a quelli di storia, dalle pinacoteche ai musei di scienze naturali, da quelli specialistici, magari dedicati al cinema, alla televisione o all'automobile, ai veri e propri musei a cielo aperto, come i castelli, le residenze reali o i siti archeologici. Da nord a sud, l'Italia, è senza dubbio il paese ideale per togliersi la voglia di conoscenza. Quindi la scelta della meta rimane esclusivamente una questione di gusti e interessi personali. Per quanto riguarda il nord Italia, due città ad alta concentrazione di musei sono Milano e Torino, perfettamente in grado, già da sole, di soddisfare qualsiasi inclinazione culturale del turista.
Per rimanere sul "classico", Milano offre infatti diverse pinacoteche - famosissima quella di Brera - un Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica, l'interessantissimo Museo Teatrale della Scala e un Museo di Storia Naturale, solo per citarne alcuni. Ma a Milano il turista potrà ampliare i suoi orizzonti, concedendosi una visita all'Acquario Civico e al Planetario, che forse potranno non essere considerati musei ma che certamente sono interessanti e istruttivi per i turisti di tutte le età. Una menzione particolare deve essere dedicata alla Triennale, che raccoglie una collezione di opere di design e molte esposizioni temporanee, soprattutto di arte moderna. Hotel a Milano: al turista amante della cultura consigliamo un albergo in centro, da dove raggiungere facilmente le varie destinazioni e magari, perché no, tuffarsi nella famosa Milano da bere!
Anche i musei di Torino sono in grado di soddisfare ogni appetito o inclinazione culturale. Uno di quelli più famosi è certamente il museo egizio: alzi la mano chi non lo ha visitato in gita scolastica! Altra esposizione molto celebrata, ma forse meno consueta, è il Museo Nazionale dell'Automobile. Hotel a Torino: la maggior parte dei musei si trova nella zona tra Piazza della Repubblica e Piazza Vittorio Veneto. Scegliere un albergo in quella zona sarebbe quindi un'ottima idea!
Per quanto riguarda il sud Italia, prendiamo come esempio Napoli e Palermo.
La città partenopea, oltre all'offerta di musei "classici", propone anche qualche particolarità, come un ricchissimo Museo del Mare, immancabile in una città che vive e respira il mare. Merita certamente una visita il Museo di Capodimonte, che contiene una delle più importanti pinacoteche italiane, ospitato nell'omonima Reggia di Capodimonte circondata dal suo meraviglioso parco. Hotel a Napoli: i musei della città sono sparsi un po' dappertutto. La scelta dell'albergo quindi dovrà basarsi unicamente sul vostro gusto o sul prezzo…
Anche Palermo ha il suo Museo del Mare, come da tradizione di quasi tutte le città marittime. Come è ovvio, i musei riflettono anche gli usi e costumi di una città ed è per questo che il Museo Internazionale delle Marionette "Antonio Pasqualino" merita una visita, per comprendere la tradizione centenaria dei pupi siciliani, proposta insieme a burattini e marionette di tutto il mondo. Hotel a Palermo: un albergo in centro sarà l'ideale per la vostra vacanza culturale ma sarà adatto anche se vorrete sperimentare la Palermo by night.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *