Cerca nel blog

lunedì 19 luglio 2010

La Formazione sull’acustica in edilizia passa anche attraverso Skema

 


 
La Formazione sull'acustica in edilizia passa anche attraverso Skema
 
 
Luglio 2010 - Le nuove frontiere dell’abitare sono oggi sempre più concentrate nella ricerca di soluzioni e progetti basati su materiali ecocompatibili, sulla progressiva riduzione dei consumi energetici e sull’acustica in edilizia . Così il settore delle costruzioni è continuamente sollecitato, attraverso la bioedilizia, all’evoluzione nella ricerca di materiali nuovi in grado di offrire prestazioni sempre migliori e funzionali, aderendo ad un preciso contesto abitativo in cui l’uomo e l’ambiente si trovano al centro.
 
Proprio su questo fronte Skema prosegue il suo costante impegno nel progettare e realizzare i propri prodotti secondo criteri di sostenibilità e attenzione verso l’ambiente. Conferma che arriva anche dalla recente acquisizione della certificazione di conformità al sistema di gestione ambientale UNI EN ISO 14001. Attraverso particolari accorgimenti (gestione delle risorse, scelta di materiali ecocompatibili e privi di emissioni nocive, un’attenta adozione di adeguati processi di lavorazione, ecc.) Skema dà vita a pavimenti in laminato, parquet e rivestimenti a parete rispettosi della natura e capaci di garantire il miglior comfort abitativo e lavorativo
 
Skema, in partner con Ribalegno.com, opera in prima linea anche nel diffondere la cultura di progetto investendo in formazione, organizzando e partecipando a convegni e seminari propedeutici di progettazione  indirizzati a ingegneri, architetti, geometri, periti edili e tecnici aziendali.
“Progettare attivamente con il legno.
La via italiana al risparmio energetico in edilizia: il legno e la ristrutturazione energetica degli edifici. Progettare a basso impatto ambientale”.
Questo il filone dei seminari in programma. Docenti universitari e professionisti qualificati nel settore, illustreranno delle case history di costruzioni in legno ad alto livello tecnologico, esamineranno  un software progettuale in fogli excel di facile applicazione e affronteranno diverse tematiche legate all’acustica in edilizia, l’uso strutturale del legno e le caratteristiche del prodotto, l’impiego e le sue valenze.
 
I prossimi appuntamenti:
Pescara 30 settembre - Bari             14 ottobre  - Arezzo             28 ottobre –  Pesaro 25 novembre
 
Nel corso dei seminari l’ingegner Oscar Avian di Skema, affronterà, nello specifico, il tema legato alla trasmissione del rumore e il trattamento acustico ambientale con il legno, presentando un innovativo ed esclusivo brevetto: per affr i problemi di acustica in edilizia Skema propone Fonica, la controparete fonoassorbente che disperde l’energia sonora sfruttando il principio dei risonatori di Helmholtz (ovvero il fenomeno di risonanza dell’aria in una cavità, lo stesso che si può sperimentare nel suono che viene prodotto quando si soffia con delicatezza all’interno di una bottiglia vuota). Si tratta di rivestimenti all’avanguardia per qualità, design e tecnologia.
 
Maggiori informazioni relativamente al programma e alle modalità di iscrizione al sito: www.ribalegno.com oppure www.skema.eu

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *