Cerca nel blog

domenica 25 luglio 2010

L’Esame di Stato per l’iscrizione all’Ordine dei Chimici

Come tutte le professioni, anche quella del chimico è tutelata da un Ordine, il cui Albo è suddiviso in due Sezioni, la A e la B. Agli iscritti nella Sezione A spetta il titolo professionale di “chimico”, mentre agli iscritti nella Sezione B quello di “chimico iunior”.
Entrambe le iscrizioni sono subordinate al superamento di un relativo esame, per il quale sono richiesti differenti titoli di ammissione e diverse tipologie di prove che, sebbene vertano sugli stessi argomenti, possono prevedere dei contenuti differenti.
Per essere ammessi all’Esame di Stato per la Sezione A, è necessario essere in possesso della laurea specialistica nelle classi 62/S (Scienze Chimiche), 81/S (Scienze e Tecnologie della Chimica Industriale) e 14/S (Farmacia e Farmacia Industriale), mentre per l’ammissione all’Esame di Stato per la Sezione B è richiesta la laurea nelle classi 21 (Scienze e Tecnologie Chimiche) e 24 (Scienze e Tecnologie Farmaceutiche).
Per entrambe le tipologie di esame sono previste quattro prove: una scritta vertente su argomenti di chimica applicata, una seconda prova scritta vertente su argomenti di chimica industriale o farmaceutica a scelta del candidato, una prova orale nelle materie oggetto delle prove scritte ed in legislazione e deontologia professionale e, infine, una prova pratica consistente in analisi chimiche.
L’Esame di Stato per l’iscrizione all’Ordine dei Chimici, quale noi oggi lo conosciamo, è stato riformato dal DPR del 5 giugno 2001 n.328, che ne ha modificato i requisiti di accesso e lo svolgimento delle prove anche per conformarsi alla riforma universitaria. Obiettivo dell’Esame di Stato non è soltanto quella di verificare la sussistenza dei requisiti per l’esercizio della professione, ma anche quello di consentire allo stesso candidato di prendere coscienza dell’importante ruolo professionale che andrà a ricoprire. Non si deve, appunto, trascurare il fatto che il conseguimento dell’idoneità all’Esame di Stato rappresenta un passaggio importante per l’esaminato che, da quel momento in poi, sarà cosciente di dover operare nella realtà del sistema sociale, mettendo le sue competenze a servizio dei cittadini. Per questo, una delle “strategie” migliori per superare le prove è quella di unire alle competenze teoriche e pratiche conseguite durante il proprio percorso di studi, un forte senso critico e la capacità di far emergere il proprio punto di vista, senza dimenticare di dimostrare una certa flessibilità e capacità di rispondere ad esigenze concrete e sempre mutabili.
E’ proprio in virtù di questo “spirito” che da qualche tempo l’Ordine dei Chimici, attraverso il proprio Consiglio Direttivo guidato da Luigi Romano, sta cercando di promuovere una stretta sinergia tra i centri di formazione (Università, Società Scientifiche, Enti di Formazione) e i contenitori di professionalità (Industrie, Pubblica Amministrazione, Libera Professione), passando per quel tramite che sono, appunto, gli Ordini Professionali. Un coordinamento, questo, che ha lo scopo di rispondere alle emergenze e alle esigenze più pregnanti della società moderna, tanto a livello nazionale quanto globale.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *