Cerca nel blog

giovedì 29 luglio 2010

BANDALARGA A CONVERSANO - DOMANI SERA IL RIGOLETTO

                                                       COMUNICATO STAMPA – 12/29-07-2010

CONVERSANO HA "LA BANDA IN TESTA"

DOMANI SERA IN SCENA IL "RIGOLETTO" SOTTO LA TORRE DODECAGONALE

Il 1°agosto MUSICHE NEL PARCO E NEI CHIOSTRI con "Operà Galà"

 

CONVERSANO (Bari) – "Festival Banda Larga e Musiche nel Parco e nei Chiostri", due eventi dell'estate conversanese che si muovono all'unisono nell'ambito del progetto "La Banda in Testa", ideato ed organizzato dall'assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Conversano in collaborazione con le associazioni musicali G. Ligonzo e G. Piantoni.

BANDALARGA -  Attesissima, domani Venerdì 30  Luglio sotto la Torre Dodecagonale alle ore 21:30, l'ultima scommessa del M° Angelo Schirinzi, che dirigerà la Grande Orchestra di Fiati "G. Ligonzo" nel Rigoletto di Giuseppe Verdi (30 luglio). L'opera è prodotta da Schirinzi, che si è già cimentato con successo in Turandot (nel 2008) e Cavalleria Rusticana (l'anno scorso).

Una nota di merito anche per i presentatori del Festival Bandalarga, Ubaldo Panarelli e Giulia Pace: seguono con dedizione e passione questo percorso culturale-musicale che ogni anno si arricchisce di grandi novità. L'ultima scommessa del M° Schirinzi, che dirigerà la Grande Orchestra di Fiati "G. Ligonzo", è il Rigoletto di Giuseppe Verdi (30 luglio). L'opera è prodotta da Schirinzi, che si è già cimentato con successo in Turandot (nel 2008) e Cavalleria Rusticana (l'anno scorso). Ora tocca a Verdi, con un cast di alto livello.

Ultimo appuntamento con il Festival Bandalarga è in programma mercoledì 4 agosto con il concerto di Giovanni Allevi, ore 21 sotto la Torre Dodecagonale.

MUSICHE NEL PARCO E NEI CHIOSTRI  - Tre i prossimi appuntamenti  dell'evento "Musiche nel parco e nei chiostri" organizzato dall'associazione Giuseppe Piantoni, (presidente il prof. Ruggero Chiummo):

1 agosto

Nell'ambito del Programma "Musiche nel Parco" - OPERA GALA' - Presso la Villa Garibaldi alle 20,30. Concerto da Melodrammi ed altre Melodie

7 agosto

Nell'ambito del Programma "Musiche nei Chiostri" - Concerto dell' "ENSEMBLE DIAPHONIA" - Gruppo Theate Musica Antigua: Musiche Medievali - presso il Chiostro dei Paolotti alle ore 20,00

13 agosto

Nell'ambito del "Programma "Musiche nel Parco" - Concerto dell' Ensemble "ARAKNE MEDITERRANEA" - Le Vorticose danze di Taranto - presso I'Anfiteatro Belvedere alle ore 20,30

L'associazione, è doveroso ricordarlo, è intitolata a Piantoni, direttore popolare e di gran prestigio del Concerto Bandistico "Città di Conversano". Diretto per la prima volta, nel 1832, dal concittadino Vitantonio La Volpe, "Maestro di Cappella", il Complesso Orchestrale ha avuto, nei lunghi anni della sua vita successiva, ben 32 Maestri Concertatori e Direttori. Fra tutti, però, ricordo indelebile, nei cittadini di Conversano ed in tutti i numerosissimi pugliesi amanti dell'Arte bandistica, ha lasciato Giuseppe Piantoni che, in più riprese, per ben 16 anni della sua pur breve vita, ha dedicato e donato loro la sua sublime arte di Direttore d'Orchestra e Musicista-Compositore.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *