Cerca nel blog

giovedì 29 luglio 2010

CONVERSANO, “Festa di San Rocco in Contea”: presentato il programma della V edizione



 
 
 

COMUNICATO STAMPA 2/27-07-2010

 

"Festa di San Rocco in Contea", V Edizione

14-15-16-17-18 Agosto 2010 a Conversano Città d'Arte

 

 

CONVERSANO (Bari) –  Presentato ieri sera, nel Chiostro di Santa Chiara, il programma della V edizione del grande evento: "Festa di San Rocco in Contea" che avrà luogo a Conversano dal 14 al 18 agosto 2010. Ideato e organizzato dall'associazione culturale "I Collegia", presidente il M° Rita Nardomarino, in collaborazione con il Comitato Festa di San Rocco (presidente Francesco Manosperta), coordinatore dei festeggiamenti religiosi e civili Francesco Dello Spirito Santo, è patrocinato dal Comune di Conversano – Assessorato alle Politiche Culturali, dalla Provincia di Bari e dalla Regione Puglia. Erano presenti il sindaco di Conversano, Giuseppe Lovascio, l'assessore alle Politiche Culturali Pasquale Sibilia, gli organizzatori Nardomarino, Dello Spirito Santo e Manosperta.

 

 

IL PROGETTO -  Quest'anno, si inaugura in concomitanza del quinto centenario della fondazione della chiesa dedicata a San Rocco. Fu costruita nell'anno del Signore 1510, a devozione del fondatore Giacomo Moro, per invocare la protezione del Santo di Montpellier sulla città e scongiurare la peste.  Oggi tra antiche e nuove pestilenze, la festa rappresenta, nell'intenzione dei suoi organizzatori, il rinnovato amore e attenzione per la propria terra: espressione di fede sincera, ma anche strumento di conoscenza, di ricerca e radicamento delle tradizioni.

La peste, in modo particolare, diventa il filo conduttore degli eventi che si svilupperanno nei cinque giorni intorno alla figura del Santo.

Così la Festa di San Rocco in Contea racconterà ai fedeli e visitatori, nella magia delle atmosfere rievocative, le ragioni che vollero edificata la chiesetta delle suppliche al Pellegrino guaritore.

 

 

IL PROGRAMMA  - Conversano torna indietro nel tempo e apre le porte del Borgo Antico alle suggestioni della storia  tra cantori, araldi e sbandieratori. 

Tutto comincia sabato 14 agosto, ore 18. Appuntamento in Piazza Castello con  "Antica": visite musicali cicliche a cura della Pro Loco nel centro storico, nella Pinacoteca, sulla Torre Normanna e  Castello. L'evento avrà luogo fino alla fine della manifestazione con tappe all'accampamento medioevale (dal 16 agosto).

 

Ore 21:00 approfondimenti culturali con "Ricercare a Corte",  nel 2° piano del Castello proiezione del documentario "Templari in Puglia", concesso dalle Teche Rai di Roma. La storia, le arti e le discipline appaiono nella varietà dei linguaggi espressivi per sottolineare i cambiamenti epocali attraverso gli stili, dall'arte bellica alla musica, dalla coreutica alla poetica. In questo contesto saranno simulati combattimenti singoli e di gruppo, saluti d'arme e combattimenti in costume dei secoli XII e XIII all'interno degli accampamenti; nonché costumi e protagonisti del Rinascimento e del Barocco di città, nelle scene intorno al castello comitale.

 

Domenica 15 agosto, ore 21:30, Piazza Castello - Chominciamento di Festa: Corteo d'Apertura tra le note ostinate di una antichissima melodia popolare, eseguita da una anziana cantatrice. A seguire, ore 22:15, cerimonia inaugurale intorno al castello. Gli araldi annunciano il corteo storico e la consegna delle chiavi della città nelle mani delle autorità civili. Nobili cavalieri e madonne elette, potenti religiosi ed umilissimi popolani diventano nuovamente protagonisti.

           

Lunedì 16 agosto, ore 19:30,  Borgo Antico - Festa di San Rocco:  Annuncio itinerante che invita i fedeli e devoti al corteo.

A seguire, ore 20:30,  Largo San Rocco,  il momento centrale  della Festa cioè  il Corteo Storico devozionale di San Rocco e Cavalcata. Nel giorno dedicato al Santo, la tradizionale cavalcata diventa cornice ed enfasi della processione. Una sacra rappresentazione itinerante, all'interno del Corteo e al seguito della processione, è affidata ai devoti figuranti. Ore 23:00, omaggio a San Rocco in Piazza Castello; ore 24:00, nel Borgo Antico "La notte de la Contea".

 

Martedì 17 agosto, ore 20:30, Borgo Antico – Storie di Conti e Badesse: è un appuntamento in continua evoluzione. Una straordinaria varietà di avvenimenti e personaggi della storia di Conversano, nei quadri scenici, ogni anno diversi, che diventano occasione di ricerca e riflessione culturale.

L'evento si apre alle ore 20:30  con l'annuncio itinerante. Alle ore 21:30 c'è l'uscita della Corte con le successive rappresentazioni sceniche di fatti e misfatti del passato.

Quattro i quadri scenici previsti: ore 22:00 in San Benedetto, Chiostro dei Limoni, in scena: "La Badessa del Presagio". Nell'anno del Signore 1328, nobili, popolani, religiosi e militi, pena la scomunica, rendono omaggio a Maria D'Angiò, quarta Badessa del Monastero di San Benedetto. Presenze oscure, in un sogno premonitore, avvertono la potente Maria dell'imminente contagio.

Ore 22:30, Anfiteatro e Villa Belvedere, "Processo alle Masciare" e "Le Maledizioni". Due donne accusate di grande iniquità e stregoneria vengono condotte davanti al tribunale degli inquisitori. Il successivo dilagare della peste, negli anni 1528 e 1530, tormenta, come spesso accade, l'immaginario popolare e grava, quale nefasto fardello, per le umane nefandezze.

Ore 23:00, Villa Belvedere, "Le donne di Terrarossa": mentre dall'alto della torre il Guercio si diletta a sparare, grande tumulto fra le donne del contado.

Ore 23:15, Largo Torre Dodecagonale, "La peste che venne dal mare": nuove vicende della storia di città, intorno all'anno del Signore 1690, vedono protagonista il vescovo Andrea Brancaccio, per frequenti dissapori, con l'indomito Conte Giulio Antonio II Acquaviva d'Aragona…

 

Mercoledì 18 agosto, Anfiteatro Belvedere - Giochi  de la  Contea: un divertimento semplice conclude la festa, per eleggere le contrade vincitrici delle gare, tra la gioia dei fanciulli e il plauso delle corti.  Dal rigore dei ricercati sincronismi degli atleti – sbandieratori alla libertà della competizione tra ragazzi, le gare sono un'ulteriore, festosa occasione per giocare con la storia: "Cavallucci e bambole"; "Nelle fauci del giullare"; "La sorte a dadi"; "La giostra dei sacchi";"La fune che cammina"; "Messer foco nella gola"; "La giostra delle insegne"; "Tra le bocche di fuoco".  Figuranti e turisti, musici e poeti, mangiafuoco e archibugieri e, all'interno di Giochi de la Contea, anche la premiazione dei vincitori del concorso "Conversano tra terre, torri, giardini e ciliegeti in fiore".

 

Apertura ore 20:30 con l'annuncio itinerante nel Borgo Antico;  ore  21:30 in Largo San Roco, Saluto d'Armi. Alle  corti nobiliari che, scortate, vengono accompagnate nell'Anfiteatro Belvedere. Da questo momento in poi cominciano i  Giochi de la Contea. Ore 24:00 nel Borgo Antico: "La notte de la Contea".

Nell'ambito dei Giochi de la Contea, anche la premiazione dei vincitori del concorso "Conversano tra Terre, Torri, Giardini e Ciliegeti in fiore".

 

 

 

Conversano, 27 luglio 2010

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Programma Religioso & Civile
Chiesa di San Rocco

14 AGOSTO

Ore 19.30 - S. MESSA, CHIESA DEI PAOLOTTI
Ore 21.00 - RICERCARE A CORTE approfondimenti, 2° PIANO DEL CASTELLO

15 AGOSTO
CHOMINCIAMENTO DI FESTA
Ore 21.30 - RADUNO DELLE CORTI, PORTA CASTELLO
Ore 22.00 - CORTEO D'APERTURA, PIAZZA CASTELLO
Ore 22.30 - CERIMONIA INAUGURALE, TORRE DODECAGONALE
Ore 22.30 - DANZE STORICHE TORRE, DODECAGONALE

16 AGOSTO
FESTA DI SAN ROCCO
ore 19.30 - ANNUNCIO ITINERANTE, BORGO ANTICO
ore 20.00 - ANNUCIO ARALDICO, PIAZZA CASTELLO
ore 20.30 - PROCESSIONE E CORTEO STORICO, LARGO SAN ROCCO
ore 23.00 - OMAGGIO A SAN ROCCO, PIAZZA CASTELLO
ore 23.30 - FUOCHI PIROTECNICI, SC. ELEM.VIA GUGLIELMI
ore 24.00 - LA NOTTE DE LA CONTEA, BORGO ANTICO

17 AGOSTO
RICERCARE A CORTE
ore 20.30 - ANNUNCIO ITINERANTE, BORGO ANTICO
ore 21.30 - OMAGGIO ALLA BADESSA e SALUTO D'ARMI, LARGO CONCILIAZIONE
ore 22.00 - "LA BADESSA DEL PRESAGIO", SAN BENEDETTO
ore 22.30 - "PROCESSO ALLE MASCIARE", ANFITEATRO BELVEDERE
ore 23.00 - "LE MALEDIZIONI", VILLA BELVEDERE
ore 23.20 - "LE DONNE DI TERRAROSSA", VILLA BELVEDERE
ore 23.30 - "LA PESTE CHE VENNE DAL MARE", LARGO TORRE DODECAGONALE
ore 23.45 - "PROLOGO DI UN AMORE", VILLA BELVEDERE
ore 24.00 - "DANZE DI CORTE", LARGO TORRE DODECAGONALE

18 AGOSTO
GIOCHI DE LA CONTEA

Ore 20.30 - ANNUNCIO ITINERANTE, BORGO ANTICO
Ore 20.40 - SALUTO D'ARMI LARGO SAN ROCCO, LARGO DELLA CORTE
Ore 21.00 - INGRESSO DELLE CORTI, PORTA CASTELLO
Ore 21.30 - FESTINO A CORTE ispirato a "LA BERENICE, REGINA DEGLI ARGIVI", CORTE DEL CASTELLO COMITALE
ore 22.00 - CORTEO IN USCITA, PORTA CASTELLO
ore 22.30 - GIOCHI DE LA CONTEA, ANFITEATRO BELVEDERE








Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *