Cerca nel blog

mercoledì 21 luglio 2010

Calvizie: Facciamo il punto

Sono recenti le notizie provenienti dai più riconosciuti centri di ricerca internazionali riguardanti le ultime scoperte in ambito tricologico relativamente l’annoso tema della calvizie. Occorre comunque fare una doverosa distinzione tra la ricerca e la prevenzione affinché non vi siano dubbi sul fatto che ogni nuova scoperta necessità di un periodo piuttosto lungo per essere accreditata a tutti gli effetti.
La prevenzione, invece, ci riguarda piuttosto da vicino e corrisponde a quanto di più reale è presente nell’ambito dei problemi legati ai capelli.

Ad oggi, un numero sempre più elevato di donne si rivolgono agli istituti tricologici accusando calvizie, alopecia areata ed altre patologie che portano inevitabilmente alla caduta dei capelli. Per una donna, colpita da calvizie femminile, l’impatto estetico che si ripercuote su quello psicologico è molto forte e demotivante: assistiamo ad una vera e propria perdita di fiducia nella propria immagine e quindi nel proprio corpo.

Le soluzioni a questo tipo di problemi sono molteplici e studiati su misura per ogni soggetto. Nello specifico è possibile intervenire con trattamenti personalizzati e con soluzioni di infoltimento atte a ristabilire la giusta quantità di capelli su cuoio capelluto.

Dopo aver lasciato alla spalle la primavera è opportuno, nel corso del periodo estivo, prepararsi all’autunno. Nei cambi di stagione il ricambio cellulare è molto più elevato e quindi sono anche più frequenti fenomeni di caduta dei capelli straordinari. Grazie alla consulenza di esperti tricologi è possibile sottoporsi a check-up ed analisi dei propri capelli e del cuoio capelluto al fine di identificare il problema che scatena la caduta dei capelli che si sta verificando (capelli secchi, grassi, sfibrati, forfora, assottigliamento,…). Successivamente, è possibile intervenire con cicli di trattamenti costruiti e preparati per rispondere a quanto verificato dal consulente.

Quando si parla di soluzioni di infoltimento ci si riferisce principalmente a due grandi famiglie:

• Infoltimenti chirurgici: trapianto di capelli e nuove tecniche con l’utilizzo di cellule staminali e papille dermiche;

• Infoltimenti non chirurgici: toupet, parrucche per estetica e chemioterapia, integrazioni di capelli naturali o in fibra sintetica.

Il trapianto di capelli, detto anche auto-trapianto o homo-trapianto, è una soluzione alla calvizie androgenetica e femminile che garantisce risultati estetici notevoli. Nel corso degli ultimi dieci anni, la chirurgia estetica applicata alla tricologia ha aumentato la propria precisione negli interventi e nel decorso post-operatorio. Infatti, a seguito di un intervento di questo tipo è possibile far ritorno al proprio domicilio in giornata e a partire dal giorno successivo, fare il primo shampoo. La frontiera in questo tipo di interventi riguarda l’impiego di cellule staminali e di papille dermiche che stimolino la produzione dei follicoli.

Le varie soluzioni di infoltimento non chirurgico rispondono ad una sempre più crescente richiesta: ottenere un effetto estetico naturale.

La risposta è ottenibile grazie all’esperienza degli operatori del settore che si dedicano alla ricerca e alla preparazione di infoltimenti, toupet e integrazioni sempre più leggere e impercettibili. La possibilità reale è quella di ottenere un infoltimento del tutto simile ai propri capelli in quanto a colore, sostanza e spessore ad esempio con l’infoltimento esclusivo Integra.

L’esigenza di curare la propria immagine, come già esposto, è prevalente nel gentil sesso e pertanto occorre essere in grado di rispondere anche nelle situazioni più delicate, come la chemioterapia. Un consulente saprà consigliare ogni donna nella scelta della parrucca più adatta.

Data la stagione estiva che stiamo affrontando è opportuno aver cura dei propri capelli con prodotti che li proteggano da sole, raggi uv, salsedine e cloro e quindi da tutti gli agenti esterni che possono rovinare la capigliatura.


Hair Center – Prontocapelli.it
Rovigo – Ferrara – Bologna

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *