Cerca nel blog

sabato 24 settembre 2011

CEPPO (TERAMO) - DOMANI COMMEMORAZIONE DELLA BATTAGLIA DI BOSCO MARTESE




















ROCCA SANTA MARIA (TE) - Domani, 25 settembre, ricorre il 68° anniversario della battaglia di Bosco Martese. L'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) Comitato Provinciale, la Provincia di Teramo, il Comune di Rocca Santa Maria e Teramo Nostra rievocheranno quell'evento bellico con una cerimonia pubblica che si terrà al Ceppo al Monumento del Partigiano di Bosco Martese. Il 25 settembre del 1943, a seguito della caduta del fascismo, a Bosco Martese si svolse la prima battaglia in campo aperto contro gli ex alleati tedeschi. A seguito dell'8 settembre, bande partigiane, gruppi di diversa tendenza politica, militari, antifascisti, giovani, meno giovani e soldati di altre nazionalità si recarono verso il Ceppo. La mattina del 25 ebbe luogo l' attacco alla colonna tedesca che perse una cinquantina di uomini e alcuni mezzi distrutti. Il comandante tedesco fu catturato, processato e fucilato. Gli ex alleati, costretti a ripiegare, fucilarono per rappresaglia 7 partigiani catturati prima dello scontro al Mulino de Jacobis. Quando la mattina seguente i tedeschi tornarono in forze al Ceppo, i partigiani si erano già dileguati e dopo furiosi cannoneggiamenti alla cieca si diressero a Valle Castellana dove catturarono e in seguito fucilarono tre carabinieri ed un alpino. Nel 2005 il Presidente Carlo Alberto Ciampi conferì la medaglia d' oro al valor civile alla Provincia di Teramo proprio come riconoscimento dell' importante ruolo svolto dal nostro territorio per la lotta al nazifascismo. La manifestazione è stata promossa dal Presidente del Consiglio, Mauro Martino, dal presidente della sezione provinciale dell'Anpi, il senatore Antonio Franchi, dal presidente provinciale, Antonio Topitti e dal presidente di Teramo Nostra Piero Chiarini. Tutti hanno rimarcato l' importanza di mantenere viva la memoria e l' importanza dell' unità tra le diverse parti sociali e politiche che si ebbe in quel difficile momento storico. Programma della giornata celebrativa: Ore 10.30 Raduno c/o il Piazzale del Ceppo e corteo fino al monumento del partigiano di Bosco Martese. Interverranno: Stefania Guerrieri, sindaco di Rocca Santa Maria; Mauro Martino, Presidente Consiglio Provinciale; Antonio Franchi, Presidente Provinciale ANPI.


Alfonso Aloisi















































































































































































Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *