Cerca nel blog

venerdì 30 settembre 2011

Web Reputation e PIL: Convegno Corecom al Pirellone di Milano, venerdì 30 settembre


Convegno organizzato dal CoReCom Lombardia al Pirellone di Milano, venerdì 30 settembre, ore 10. Istituto Piepoli e PhiNet presentano i risultati di uno studio sulla reputazione web: classifica di notorietà web di giornalisti, testate tradizionali e web, telegiornali e radio; indice di interesse web; impatto della web reputation sul PIL

Milano, 28 set. (Adnkronos) - Dalla campagna elettorale di Obama a Facebook: un grandissimo elemento in comune, l'inarrestabile affermazione dell'informazione web. Ma e' possibile 'quantificare' la presenza di una persona sulla rete e svolgere analisi di tipo qualitativo su questa presenza? Possono i numeri, la qualita' dei giudizi e la credibilita' delle informazioni raccolte in rete essere considerati autentici? E quali potrebbero essere le ripercussioni sulla reputazione e sulla privacy? E' quanto cerchera' di spiegare il Corecom Lombardia venerdi' in occasione del convegno "Web reputation, come i nuovi media ridisegnano i confini della privacy'', coordinato dal presidente del Corecom Fabio Minoli al Grattacielo Pirelli di Milano. Il convegno intende affrontare il tema con un confronto diretto tra la rilevazione sul web e quella tradizionale, cercando di analizzare la notorieta' dei giornalisti piu' conosciuti. Due agenzie che operano con strumenti differenti, PhiNet e Istituto Piepoli, hanno stilato le classifiche di notorieta' web di giornalisti, testate tradizionali e web, telegiornali e radio, e hanno individuato un vero e proprio indice dell'interesse suscitato sul web dai giornalisti piu' noti. Al convegno intervengono, oltre al presidente del Consiglio regionale Davide Boni, l'amministratore delegato di Phinet Alessandro Giovannini e il presidente dell'Istituto Piepoli, Nicola Piepoli. Interventi sono previsti anche da parte del presidente dell'Accademia Comunicazione Michelangelo Tagliaferri, del direttore di Rti Interactive Media Gruppo Mediaset Yves Confalonieri, il direttore di Radio Uno e Gr Rai Antonio Preziosi, il produttore esecutivo di Microsoft Paolo Tacconi, Luigi Pecora dell'Authority della Privacy, Guido Scorza dell'Universita' ''La Sapienza'' di Roma e il commissario Agcom Antonio Martusciello. Le conclusioni saranno affidate al presidente della Regione Roberto Formigoni.
FONTE: Adnkronos

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *