Cerca nel blog

mercoledì 21 settembre 2011

Settore elettrico: Flavio Cattaneo, Terna, liberalizzazioni e impulso allo sviluppo della rete


Dall'avvio della liberalizzazione sono state connesse alla rete di alta tensione centrali nuove per oltre 35mila megawatt, e ora abbiamo 110mila megawatt (+50% rispetto alla potenza installata a fine 2000). La liberalizzazione è stata accompagnata dal forte impulso allo sviluppo della rete di alta tensione di Terna, guidata da Flavio Cattaneo. Alla fine le bollette elettriche sono rimaste stabili quando i prezzi impazzivano, a dispetto dei meccanismi anticompetitivi che hanno alzato molte voci di costo.

Nelle liberalizzazioni dei mercati l'indice italiano è a metà. È il luogo comune del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, che invece la persona razionale sa definire "pieno a quota 49", perché a questa cifra è fermo l'indice di apertura in Italia. Dove 100 significa che è un mercato del tutto libero. Dal 2007, ogni anno l'Istituto Bruno Leoni, il "think tank" della sparuta pattuglia della destra veramente liberista, analizza l'andamento dell'economia italiana in chiave di concorrenza.
L'Indice delle liberalizzazioni (un volumone di quasi 400 pagine) quest'anno promuove il settore della corrente elettrica, dove la competizione è pepata, ma con gradualità – settore per settore – ci sono segmenti economici che sono liberalizzati in modo mediocre, in modo pessimo, oppure che sono addirittura monopoli: come il segmento degli acquedotti, oggetto di un referendum in primavera.
«Esistono due Italie, una poco liberalizzata e un'altra che non lo è per nulla», e con questo si spiega «la scarsa crescita economica del Paese», affermava ieri Alberto Mingardi, presidente dell'Istituto Bruno Leoni, nel presentare la nuova edizione dello studio.
Le esperienze di politici e imprese. Massimo Orlandi, amministratore delegato della Sorgenia (Cir), ricorda la pericolosissima commistione fra politica e lobby economiche. Commistione (e non sono considerazioni di Orlandi) che nel segmento elettrico ha prodotto sovraccosti per le bollette dei consumatori e dissesti nei bilanci di alcune aziende energetiche. Luca Palermo, amministratore delegato della Tnt post, cita come esempio l'affidamento al concorrente Poste Italiane di tutto il "servizio universale", servizio esente da Iva, mentre tutti i competitori devono pagare fior di Iva.
Il deputato Giorgio Stracquadanio ricorda il caso dell'approvvigionamento del metano e il settore dei voli, dove per il 60% degli italiani è strategico avere una compagnia di bandiera e il 60% degli italiani non prende mai l'aereo. «I politici in cerca di consenso hanno assecondato la richiesta di chi non usa quel servizio», dice. E Linda Lanzillotta ricorda l'acqua potabile, dove gli italiani per un malinteso hanno votato contro la liberalizzazione: per i prossimi dieci anni gli investimenti per migliorare la qualità del servizio idrico saranno bloccati, perché il sistema pubblico – ricorda Lanzillotta – non ha soldi e i capitali privati ne sono stati espulsi.
I dettagli. Il mercato elettrico è quello che ha fatto meglio (72 punti nel 2001 contro i 63 del 2007), seguito dai servizi finanziari (69 punti), mentre la televisione è scesa da 70 a 62 punti. In calo anche il trasporto aereo (da 66 a 62 punti) e quello ferroviario (da 49 a 36 punti), che insieme ai servizi autostradali (28 punti) e a quelli idrici (19 punti), fa da fanalino di coda. In crescita invece i servizi postali (da 37 a 46 punti).
Come osserva Carlo Stagnaro, che ha coordinato la ricerca, «se fino a non molto tempo fa gli italiani parevano relativamente favorevoli al mercato, il referendum “contro la privatizzazione dell'acqua” sembra certificare un cambiamento di paradigma. La retorica referendaria, sia sull'acqua sia più in generale sui servizi pubblici locali, e la schiacciante vittoria dei sì hanno frenato qualunque prospettiva per privatizzazioni e liberalizzazioni».
Hanno paura del mercato gli italiani e i politici, i quali ambiscono il voto. Eppure, non ci sono liberalizzazioni buone o cattive, ma liberalizzazioni fatte bene o fatte male. Un esempio nel segmento elettrico. Dall'avvio della liberalizzazione sono state connesse alla rete di alta tensione centrali nuove per oltre 35mila megawatt, e ora abbiamo 110mila megawatt (+50% rispetto alla potenza installata a fine 2000). La liberalizzazione è stata accompagnata dal forte impulso allo sviluppo della rete di alta tensione di Terna. Alla fine le bollette elettriche sono rimaste stabili quando i prezzi impazzivano, a dispetto dei meccanismi anticompetitivi che hanno alzato molte voci di costo.
ENERGIA
L'effetto positivo arriva dal rigassificatore di Rovigo
Il segmento del metano ha una liberalizzazione modesta ma un'evoluzione interessante. Secondo l'Istituto Bruno Leoni, un'accelerazione alla concorrenza è venuta dal nuovo terminale di rigassificazione realizzato al largo del delta del Po. Però le importazioni, i metanodotti e gli stoccaggi sotterranei di gas restano sotto il controllo strategico dell'Eni (anche se ci sono altri operatori), azienda che continua ad accrescere il ruolo sul mercato. Nel frattempo nel settore della vendita ai clienti le aziende locali del gas hanno subito un processo di concentrazione fortissimo. In altre parole, si è sostanzialmente conservatala struttura monopolistica presente prima dell'avvio del processo di liberalizzazione, e addiritturai monopoli locali si sono rafforzati. A titolo di confronto, il numero delle aziende locali di distribuzione e vendita del metano si è più che dimezzato, passando da 504 a 215. Sono scomparse soprattutto le aziende grandi (che si sono fuse tra loro, come nel caso di A2A nata dalla fusione tra Aem Milano e Asm Brescia), diventate più grandi ancora, e le piccolissime, che invece non hanno saputo reggere la competizione e sono state "fagocitate".
TRENI
Aprire di più il trasporto ferroviario nelle Regioni
ll caso di Arenaways è indicativo. Il fallimento del progetto di fare competizione alle Fs ha fatto sbollire le velleità di chiunque volesse investire per competere. Secondo l'imprenditore Giuseppe Arena, che continuava a perdere passeggeri, il fallimento della società dichiarato quest'estate è dovuto ai vincoli che hanno reso impossibile l'attività imprenditoriale.
Di sicuro, sottolinea l'analisi dell'Istituto Bruno Leoni, nel settore ferroviario una legge del 2009 ha dato forti spazi di manovra a Trenitalia. Per esempio, elenca la ricerca, ci sono i sussidi per i servizi regionali: mentre i contributi complessivi alle Fs si ridimensionano, quelli regionali si rafforzano. Un caso: in Lazio i contributi pubblici sono strutturati in modo da incentivare «ad avere ricavi di mercato non elevati e costi aziendali elevati al fine di massimizzare i sussidi».
Nel complesso l''indice del settore ferroviario perde 5 punti, passando dal 41% a136 per cento. Concorrenza forte invece per le linee ad alta velocità, che strappano clienti all'aeroplano e all'autostrada.
POSTE
Recepita la direttiva Ue ma la strada è ancora lunga
Nel mondo, liberalizzare significa rimuovere gli ostacoli che impediscono a un'impresa di entrare in un mercato. Secondo l'Istituto Bruno Leoni, nel caso della "liberalizzazione" delle Poste Italiane si è trattato di «sostituzione dei vincoli normativi che impediscono il libero accesso aun mercato con ostacoli di differente natura ed equivalente efficacia».
In altre parole, la liberalizzazione del settore in Italia cresce perché è entrata in vigore laterza direttiva europea sulle poste, ma l'applicazione è parziale.
Bisogna però osservare un aspetto.llmercato postale si è ristretto perché ha subito la concorrenza devastante dell'elettronica. L'e-mail ha tolto gran parte della corrispondenza privatae moltissime riviste sono diventate siti web di informazione. Il primo vincolo all'ingresso di concorrenti è quindi tecnologico. Però l'Istituto Bruno Leoni osserva per esempio che il "servizio universale" (cioè obbligatorio e aperto a tutti) è stato dato interamente per 15 anni alle Poste Italiane, «senza l'utilizzo diprocedurea evidenza pubblica» e con l'esenzione dall'Iva, non data ai concorrenti.
Fonte: Sole24Ore

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *