Cerca nel blog

mercoledì 28 settembre 2011

Napoli - Il giovane Ribera - Museo Capodimonte

  Vernissage al Museo di Capodimonte, nella sala Raffaello Causa, della mostra: "Il giovane Ribera tra Roma, Parma e Napoli 1608-1624". Quarantatré dipinti, tra questi "Apollo e Marsia", "Susanna e i secchioni" e il "Sileno ebbro" della sua produzione giovanile e tredici, alcuni esposti per la prima volta e, di recente a lui attribuiti.

   Jusepe de Ribera (1591-1652), considerato tra i maggiori esponenti della pittura di area naturalista e caravaggesca in Italia e in Eruopa, soprannominato Lo Spagnoletto per la sua bassa statura, giunse giovanissimo a Roma da Jativa, presso Valencia, intorno al 1608 dove lavorò per committenti e collezionisti sia spagnoli sia locali realizzando opere di grandissima intensità. Dopo un breve soggiorno a Parma intorno al 1610 – grazie alla protezione del marchese Mario Farnese, cugino del Granduca Ranuccio, incontrato nella città pontificia – tornò di nuovo a Roma, accolto tra i membri dell'Accademia di San Luca, trattenendosi fino al 1616, quando si trasferì definitivamente a Napoli, capitale del viceregno spagnolo in Italia meridionale, dove sposò Caterina, figlia di Giovan Bernardino Azzolino. Le sue spoglie sono tumulate nella chiesa di Santa Maria del Parto a Mergellina.

    Quando giunse a Napoli, dopo l'esperienza romana aveva già profondamente maturato la sua aderenza al naturalismo caravaggesco e la sua presenza a Napoli si fonde con le nuove proposte della pittura partenopea ed è fondamentale per la comprensione di questo nuovo corso e di tutta la pittura napoletana del secolo. Si rese noto per una "Deposizione della croce" per i certosini di Napoli. Dipinse il "Martirio di san Gennaro" per la cappella reale; "San Gerolamo";  "Eraclito e Demetrio"; "Il martirio di San Bartolomeo. L'opera sua più celebre è "Issone sulla ruota"

    L'ambiente napoletano dell'epoca – ha dichiarato Giuseppe De Mita, assessore al turismo della Regione - rappresenta per Ribera elemento di stimolo e di formazione tutt'altro che secondario: Napoli in quegli anni è capitale culturale europea, luogo di scambio e di confronto, crocevia e fonte di ispirazione per gli artisti

  Presentata al Museo del Prado a Madrid nella scorsa primavera, la mostra è organizzata dal Museo Nacional del Prado e dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico, Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Napoli. Responsabile scientifico dell'edizione italiana è Nicola Spinosa, uno dei massimi esperti del maestro spagnolo e autore di una recente e completa monografia;  il comitato scientifico, per l'esposizione spagnola, è composto da Gabriele Finaldi, José Milicua e Javier Portùs.

    "Finalmente un nucleo consistente di lavori – ha affermato l'ex soprintendente Spinosa – attribuiti a Ribera fra Roma e Napoli è esposto, dando conto di una problematica che troppo spesso è rimasta confinata agli esperti. Questa mostra da tutta la possibilità di avere contatto diretto con le opere ed è strumento di dialogo e confronto, anche per comprendere meglio cosa sia successo a livello artistico nel '600 fra Roma e Napoli, subito dopo la morte del Caravagaggio".

     La mostra ha il merito di permette agli studiosi il confronto diretto fra opere più dibattute e nello stesso tempo offre al pubblico una rassegna di opere di straordinario livello e di grande qualità comunicativa.

  Come affermava lord Byron nel 1824, in piena era romantica – ha dichiarato Lorenza Mochi Onori, soprintendente per il Polo Museale -  "Lo Spagnoletto intingeva il suo pennello con il sangue di tutti i santi", rendendo tangibile con una metafora il forte realismo e l'impatto emozionale delle sue figure.

  

    Una mostra importante per Napoli, che vuole rilanciare la conoscenza dello straordinario spessore della sua cultura passata, che si riflette, non a caso, con le sue violente contraddizioni nella realtà odierna di questa tormentata, difficile, ma splendida città.

 

La mostra visitabile fino all'8 gennaio 2012 – Dalle 10 alle 19,30; chiuso il mercoledì

 

Info: 081.7499111

http://www.campaniasuweb.it/www.polomusealenapoli.beniculturali.it

 

 

mario carillo - napolinews.org

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *