Cerca nel blog

domenica 25 settembre 2011

GIULIANOVA - LE LUCI DELLA CUPOLA DI SAN FLAVIANO? CI PENSA ITALIA NOTRA

"Per illuminare la mia storia ci metto la firma!". Con questa accattivante premessa partirà a breve una raccolta di firma per far tornare a splendere la cupola del Duomo di San Flaviano che di notte piomba inesorabilmente nel buio. Da oltre un anno l'illuminazione pubblica è scomparsa e così il simbolo di Giulianova, da una cert'ora in poi, entra nella penombra. Il parroco don Domenico Panetta si è più volte lamentato di questa situazione, ma non ha avuto evidentemente ascolto. Gli fu addirittura proposto dall'Amministrazione comunale, come ci rivelò lo stesso sacerdote, l'installazione di pannelli fotovoltaici, ma l'idea fu respinta al mittente anche per dei vincoli storici ed artistici esistenti. E così Italia Nostra, sempre sensibile alla conservazione e valorizzazione dei monumenti, ha avviato la campagna "Accendiamo la Cupola" con una serrata raccolta di firme che inizierà domenica 2 ottobre. L'iniziativa servirà anche per sensibilizzare l'adozione di un "Piano Luce" ad hoc che valorizzi appieno i monumenti della città sotto il profilo artistico. Uno strumento "che sia in grado -come sostengono i promotori- di esaltare le qualità architettoniche dei nostri beni culturali e dell'intera area antica, che rispetti il contesto urbano e suggerisca gli affascinanti significati della nostra storia". I gazebo di Italia Nostra saranno presenti al Lido, in Piazza Fosse Ardeatine (ore 16-19) ed al Centro Storico proprio nei pressi del Duomo (ore 10:30-13).




Alfonso Aloisi






































































































































































































































































































































































































































































































Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *