Cerca nel blog

venerdì 30 settembre 2011

I tartufi in internet

Tuber Magnatum Pico è il nome scientifico del tipo di tartufo più pregiato in assoluto. Si tratta del famoso tartufo bianco, re incontrastato della cucina dei buongustai che possono permetterselo.

Per il solito meccanismo della domanda e dell'offerta, poiché il tartufo bianco è un prodotto molto ricercato ma anche molto raro, i prezzi di questo prodotto rimangono sempre molto alti. Rispetto al tartufo nero ci può essere anche un fattore 10 di differenza.

Fortunatamente, di tartufo bianco ne basta poco: una grattatina con l'apposito attrezzo tagliatartufi, rigorosamente a crudo, direttamente sul piatto di portata. Questa è la tecnica usata normalmente.

Quali sono i piatti che valorizzano al cento per cento l'inebriante aroma e profumo del tartufo?

Sicuramente molte preparazioni che impiegano l'uovo danno il massimo di se stesse se abbinate al prezioso tubero: dall'umile uovo al tegamino ai tradizionali "tajarin", tagliolini all'uovo tipici piemontesi. Eccellente anche il risotto al tartufo.
Tra i secondi si possono citare piatti comprendenti carni rosse come il filetto di manzo (celeberrimo il tournedos alla Rossini) o volatili quali fagiano, quaglie e faraona.

In ogni caso il tartufo deve essere in perfette condizioni: integro, pulito e dalla consistenza piuttosto dura, mai gommosa. Il profumo deve avere il tipico, gradevole aroma. Se è presente un sentore di ammoniaca, evitatelo!

Vendita tartufo bianco. Se non si abita in una zona tartufigena, reperire un tartufo può essere difficoltoso, per questo sono di aiuto i siti internet specializzati in questo campo.

Chiaramente, visto anche il costo del prodotto, occorre fare affidamento esclusivamente a siti in grado di offrire tutte le garanzie di qualità e certezza di acquistare un prodotto valido, che, in caso di problemi, ne rispondono riprendendosi il prodotto e restituendo il denaro pagato per l'acquisto senza alcuna penalità. Il cosiddetto "diritto di recesso".

Uno di questi siti è certamente www.magnatumclub.it che, oltre ai tartufi bianchi e neri freschi ha a catalogo anche preparazioni a base di tartufi conservati quali il "carpaccio di tartufi" e la crema di tartufi.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *