Cerca nel blog

mercoledì 28 settembre 2011

La Caroli Giovanni Spa compie 50 anni d’attività


Con una previsione di raggiungere i 27 milioni di euro di fatturato nel 2011, la Caroli Giovanni Spa festeggia proprio quest’anno e nel migliore dei modi il 50° anniversario d’attività.

L’azienda faentina che porta ancora il nome del suo fondatore, infatti, nasce nel 1961 avviando la propria attività nel settore dei prodotti petroliferi attraverso la distribuzione di olio combustibile e gasolio per riscaldamento a uso residenziale e industriale. A tale attività, dal 1973 affianca la distribuzione di prodotti petroliferi (gasolio, benzina, oli lubrificanti) anche per l’autotrazione e l’agricoltura. Attività ancora oggi prevalente.

Dal 1980 alla guida della Caroli Giovanni Spa c’è il figlio del fondatore, Luciano.

«Mezzo secolo di storia aziendale sono un bel traguardo per la nostra realtà – dichiara Luciano Caroli – I risultati più che lusinghieri che abbiamo raggiunto negli anni sono il frutto di un lavoro attendo e lungimirante in un settore complesso come quello dei prodotti petroliferi. Facendo anche scelte coraggiose. Come ad esempio nel 1992 quando, fra i primi in Italia, abbiamo iniziato a stoccare e a commercializzare il biodiesel (gasolio vegetale ottenuto dal girasole). Noi per primi l’abbiamo usato per i nostri mezzi, proponendolo con entusiasmo ai nostri clienti perché allora, come adesso, nella nostra azienda è forte la consapevolezza della necessità di trovare strade compatibili con l’ambiente».

E proprio sul versante del rispetto dell’ambiente e delle persone, la Caroli Giovanni Spa investe quotidianamente energie e risorse, considerando che mediamente ogni anno movimenta circa 25 milioni di litri di prodotti. «Commercializziamo i gasoli a minor tenore di zolfo e abbiamo rinunciato all’utilizzo dell’olio combustibile proprio perché contiene alte concentrazioni di questo elemento responsabile delle così dette “piogge acide” – prosegue Caroli - Promuoviamo l’utilizzo del gasolio da autotrazione anche per il riscaldamento domestico, in quanto si tratta di un prodotto meno inquinante di quello abitualmente usato».

Dal 1996 l’Azienda ha la propria sede direzionale in via San Silvestro a Faenza (famoso e molto riconoscibile il suo “albero fotovoltaico”) e un deposito di prodotti petroliferi all’avanguardia dal punto di vista della sicurezza e di tutela ambientale, in via Proventa sempre a Faenza.

In occasione del 50° anniversario Caroli Giovanni Spa ha realizzato anche un nuovo sito informativo www.carolispa.com che ripercorre le tappe fondamentali della storia, oltre a fornire indicazioni sulle attività e sulla filosofia aziendale.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *