Cerca nel blog

martedì 27 settembre 2011

Segnalazione evento: Misteri e fantasmi partenopei: da S.Gennaro a Guastamacchia - domenica 9 ottobre ore 18:00

Con preghiera di pubblicazione.

 

Titolo: Misteri e fantasmi partenopei: da S.Gennaro a Guastamacchia
Data: Domenica 9 ottobre ore 18:00
Organizzato da: Associazione culturale Insolitaguida
Info: 338 965 22 88
Sito web: www.insolitaguida.it
Pagina web del'evento e foto: http://www.insolitaguida.it/misteri_fantasmi_napoletani.html

 

Dopo la tanto apprezzata passeggiata narrata "Napoli: un fantasma in ogni vicolo", la città più misteriosa al mondo è ancora una volta protagonista ad un nuovo itinerario dal sapore esoterico. Ad accompagnare i partecipanti, infatti, una ragnatela fitta di storia e storie, un percorso affascinante tra arte, scorci di vicoli, miti e leggende, tramandati di generazione in generazione.

Il viaggio nei misteri partenopei avrà come punto di partenza via Duomo,  luogo scelto da una figura misteriosa per lasciare, ogni notte, messaggi scritti in una lingua incomprensibile, ma anche noto per la basilica che contiene il più grande mistero della storia religiosa: lo scioglimento del sangue, meglio conosciuto come il miracolo di S. Gennaro.

Attraversando il largo Donna Regina, si arriverà al palazzo della regina Giovanna dove, già dagli anni '60, si racconta di un "ombra" inquieta di grossa stazza che si poggia sull'addome dei giovani neoinquilini costringendoli allo sfratto. Proseguendo si incontrerà l'anima de "o'criatur" posto a guardia di una scuola, per proteggere gli scolari più deboli.

Uscendo su via san Giovanni a Carbonara nei pressi della chiesa omonima, rumori permettendo, si potranno udire i lamenti di svariati spiriti di amanti assassinati per mettere a tacere le loro relazioni segrete.

Il percorso termina nei pressi di Porta Capuana, zona frequentata dal tanto tremendo quanto famoso fantasma di Giuditta Guastamacchia. La donna dall'aspetto bellissimo ma altrettanto perfida, vaga lungo i corridoi di Castelcapuano senza trovare pace dopo essere stata impiccata insieme all'amante, al padre e ad altri complici, per aver organizzato l'assassinio del marito. Per addolcire il tono della passeggiata si racconterà del coinquilino più amato dai residenti di via Carlo Poerio: "o munaciello". Queste e numerose altre storie di fantasmi e misteri saranno rivissute nel corso del tour.

Si ricorda che per prendere parte al tour (contributo di 6 € a persona, previsti sconti per cral e studenti ed over 65) occorre prenotarsi ed è possibile farlo telefonicamente al 338 965 22 88 oppure on-line sul sito www.insolitaguida.it, dove è possibile trovare ulteriori informazioni e curiosità.  Inoltre è sempre possibile organizzare un appuntamento privato per gruppi di almeno 4 persone.

 

Grazie e buon lavoro

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *