Cerca nel blog

martedì 27 settembre 2011

Il Binario 2011 a VULCANO BUONO – NOLA

RITORNA  IL BINARIO …. IN VIAGGIO NEL TERRITORIO E NEL BUON VIVERE

                  Dal 6 al 9 ottobre a VULCANO BUONO – NOLA        

Torna l'Associazione Ambiente In Club con un importante obiettivo: offrire un palcoscenico al territorio e interagire con lo stesso attraverso un percorso formativo, comunicativo, partecipativo.   

L'edizione 2010 della manifestazione Il Binario ha affermato il consolidamento dell'evento, il consenso  e l'approvazione dei partecipanti ai temi trattatati e alla  loro elaborazione propositiva.

Aver coinvolto, alla mattina le scuole in percorsi educativi, le scuole d'arte e gli artisti con ARTECOLOGICA, il pomeriggio e alla sera le scuole di danza della provincia e i cittadini ha  fatto del Binario 2010   "L'EVENTO" carico di contenuti e veicolo di messaggi.  

Il Binario 2010  ha affermato  una attenzione alle tematiche dell'ambiente, del territorio, dell'arte e della danza ma ha anche chiesto di esserci nel 2011 per riaffermare le attività, introdurre nuove proposte e sviluppare il progetto educativo per le nuove generazioni e non solo. 

Nel rispondere alle richieste e nel  creare l'edizione 2011 l'Associazione Ambiente in Club  vuole rimarcare le tematiche sviluppate negli anni introducendo come elemento diversificante  "un nuovo  sguardo" sui temi da riaffermare e nell'inserimento e nell'offerta ai  partecipanti di nuovi orizzonti  delle novità intervenute, gli sviluppi realizzati, le necessità ancora presenti. 

Il tavolo di lavoro operativo nella stesura del progetto Binario 2011 ha raccolto come punto di partenza il contributo dell'On Paolo Russo Presidente Onorario di Ambiente in Club: "Il Binario 2011 vuole e deve essere ancor più una proposta e una crescita culturale del territorio. Costruire questo percorso  significa realizzare un'impalcatura scenografica e di contenuti  che nelle varie articolazioni proposte  arrivino alla società civile aprendo una finestra di interesse  che stimoli sensibilità, tensioni, vivacità e passioni nell'acquisire la storia di questi luoghi, la cultura, i suoi prodotti, le sue forme artistiche."

Il Binario 2011  è  e dovrà essere  per Daniele Baronio, Presidente di Ambiente in Club, anche"la parte attiva di un connubio territorio -nazione che si vuole esprimere e rappresentare  non solo guardando ad un punto focale dell' evento, che è il territorio dove si realizza,  ma creando uno spazio di respiro nazionale sottolineato da questa edizione nell'anno delle celebrazioni del 150° dell' Unità d'Italia".

Si vuole in tal senso riaprire, come nelle edizioni precedenti, un connubio tra ciò che c'è a livello nazionale (attività, leggi, esperienze,  laboratori) e i Comuni del territorio al fine di esprimere e far conoscere agli studenti campani le eccellenze territoriali, culturali, ambientali  per diventarne i primi consumatori e i primi patrocinatori del buon comportamento ambientale e delle eccellenze del territorio nei variegati percorsi di crescita che ogni studente avrà.

IL BINARIO, vuole rivolgersi al territorio esaltando le particolarità e le novità al fine di generare, sensibilità e sinergie che vedano gli studenti campani esprimere le volontà e le conoscenze sui temi ambientali, sociali e del territorio.

Si viaggerà  con questi auspici progettuali su una rotaia che vedrà la presenza di nuovi contenuti offerti attraverso la presenza di istituzioni, consorzi,  associazioni nazionali, continua e capillare nonché direttamente partecipata da Ministeri, Consorzi, Enti e realtà pubbliche e private per fornire un contributo diretto. 

Il progetto didattico il Binario – In viaggio nel territorio rientrerà nell'alveo delle iniziative volte alla sensibilizzazione della coscienza nazionale. "Riteniamo la concessione del logo un traguardo importante in quanto le nostre attività si rivolgono alle giovani generazioni, al reale investimento per il nostro futuro, alle colonne portanti del nostro presente storico" ha dichiarato la dott.ssa Venturelli, anima organizzativa dell'associazione Ambiente In Club 

 Le parole chiave dell'edizione 2011 sono :

IL BINARIO – in viaggio nel buon vivere

Affinché  le giovani generazioni siano protagonisti e testimonial di nuovi stili di vita, atteggiamenti per vivere bene con se stessi e gli altri 
 
 

Bandi dei concorsi e moduli di adesione oltre a tutte le informazioni ed al programma su www.ilbinario.it 

Segreteria organizzativa:

ASSOCIAZIONE  AMBIENTE IN CLUB

Via Nuova Circonvallazione 69/B- 47900 Rimini

Telefono 0541793200   Fax 0541795252   comunicazione@ambienteinclub.org 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *