Cerca nel blog

martedì 27 settembre 2011

Segnalazione evento: Matilde Serao Racconta la sua Napoli - sabato 8 ottobre ore 18:00

Con preghiera di pubblicazione.

 

Titolo: Matilde Serao racconta la sua Napoli  
Data: Sabato 8 ottobre 2011 ore 18:00
Organizzato da: Associazione culturale Insolitaguida
Info: 338 965 22 88
Sito web: www.insolitaguida.it
Pagina web del'evento e foto:
http://www.insolitaguida.it/ matilde-serao-racconta-napoli.html  

 

L'associazione culturale Insolitaguida, sull'onda delle sue tanto apprezzate iniziative, tutte volte a alla riscoperta di Napoli e della napoletanità e sempre attente a valorizzare i volti più nascosti e stravaganti della città partenopea, presenta un nuovo itinerario narrante lungo le strade del centro storico. Una passeggiata tutta al femminile. Saranno le donne, infatti, a far da Cicerone ai nostri ospiti, così come sarà con gli occhi di una grande donna partenopea che essi vedranno rivivere la Napoli di un tempo.

Una ricostruzione storica affidata agli scritti ed al pensiero anticonformista di Matilde Serao. Figlia di un avvocato napoletano e di una nobile greca, fu autrice di ben settanta opere, oltre ad aver lavorato intensamente come giornalista, diventando la prima donna italiana ad aver fondato e diretto un quotidiano. Fu protagonista del rinnovamento della pubblicistica italiana negli anni cruciali tra Ottocento e Novecento.

Visse col suo spirito anticonformista sia l'alta società napoletana che gli aspetti più umili del popolo, la vera forza motrice e l'anima più caratteristica della città, raccontando cent'anni di storia di Napoli. Per la fondatrice de "Il Mattino", il giornalismo era l'occasione più concreta per conoscere fatti, per analizzare e scoprire usanze, costumi e credenze: le sue superstizioni popolane, le devozioni per i Santi e la vitalità con cui i napoletani affrontavano – ed affrontano tutt'oggi – la vita. Tutti aspetti che la Serao portava poi nella sua arte "maggiore", ovvero nei suoi romanzi.

Punto di partenza è la centralissima Piazza del Gesù, scelta ispirata dall'inizio della carriera scolastica della Serao. Da lì il percorso prosegue per vicoli e vicarielli, all'interno della parte popolana di Napoli, delimitata a nord da Piazza del Gesù, a sud da Santa Maria la Nova, a est da via Mezzocannone e ad ovest da via Monteoliveto, soffermandosi di tanto in tanto nei punti legati a leggende e curiosità raccontate dalla stessa scrittrice nelle sue opere.

Quella che emergerà sarà una Napoli piena di colore e vivacità, ma anche di miseria e povertà, che ancora oggi trova rispondenza nel terzo millennio. Nel corso dell'itinerario non mancheranno anche aneddoti legati alla cucina napoletana, tanto amata dalla Serao, ed a vicende culinarie, più o meno fondate, connesse a questa e a quella ricetta.

Si ricorda che per prendere parte al tour (contributo di 6 € a persona, previsti sconti per cral e studenti ed over 65) occorre prenotarsi ed è possibile farlo telefonicamente al 338 965 22 88 oppure on-line sul sito www.insolitaguida.it, dove è possibile trovare ulteriori informazioni e curiosità.  Inoltre è sempre possibile organizzare un appuntamento privato per gruppi di almeno 4 persone.

 

Grazie e buon lavoro

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *