Cerca nel blog

domenica 13 maggio 2012

Presentazione WeTourist, Frascati (Rm), 15 maggio

weTourist

La persona al centro dell'esperienza turistica

 

15 maggio,  ore 9:30 - 13:00

Auditorium delle Scuderie Aldobrandini

Piazza Guglielmo Marconi, 6

Frascati, Roma


 

Il 15 Maggio a partire dalle 9:30, CREALAB, ErgonixArt e l'Università di Roma Tor Vergata (Dip. Ingegneria Elettronica - gruppo reti e Dip. di Scienze e Tecnologie della formazione - ISIM_garage), con la collaborazione del Comune di Frascati, presenteranno l'infrastruttura weTourist e la rete di cooperazione associata, a un anno dall'avvio del progetto co-finanziato dal Programma Operativo FERS Lazio 2007-2013.

Il progetto weTourist ha come obiettivo la realizzazione di un'infrastruttura tecnologica unica nel suo genere pensata per sostenere esperienze turistiche centrate sulla persona e sul contesto in cui essa è immersa.

L'infrastruttura accompagnerà il turista in tutte le fasi dell'esperienza di viaggio - preparazione, visita, racconto/ricordo - sia attraverso la fruizione di servizi e strumenti 'community and location based' che attraverso la messa a disposizione di spazi personali (tutti aperti all'interazione con i servizi offerti dal web 2.0) che, infine, attraverso l'interazione con spazi fisici aumentati da reti di rilevatori e tag.

Per questo l'infrastruttura, modulare e flessibile,  prevede l'integrazione di un ambiente virtuale web/mobile con ambienti fisici aumentati, ed è, altresì, pronta ad ospitare applicazioni e servizi delle aziende facenti parte della rete di collaborazione di weTourist.

Modularità e flessibilità sono caratteristiche che consentono a weTourist di proporsi anche quale ambiente di riferimento per le comunità locali e i singoli cittadini che vogliano vivere in maniera più consapevole il proprio territorio, il proprio paese, la propria città che, nel frattempo stanno divenendo sempre più "smart" e "apprendono" a raccontarsi.

 

In occasione del progetto weTourist, Frascati si apre ancor di più all'innovazione e diventa laboratorio in cui realizzare uno studio di caso, che in breve, potrebbe trasformarlo in un vero e proprio "smart village", ove le tecnologie si integreranno con la quotidianità per sostenere il cittadino e il turista in una multiforme e consapevole esperienza del territorio.

 

Dopo la presentazione a cura dei componenti del consorzio weTourist di componenti prototipali dell'infrastruttura sopra descritta, interverranno le aziende che hanno inteso aderire alla rete di cooperazione per proporre l'integrazione di propri prodotti e servizi - Guida Monaci, D2W, Green energy Plus & Trend solution, BROSS, IPTSAT - come pure rappresentanti delle attività produttive e culturali locali interessati a sostenere lo sviluppo ed essere parte del progetto.

 

Oltre al saluto inaugurale dell'Assessore alle Attività culturali del Comune di Frascati, Giampaolo Senzacqua, del Consigliere Provinciale Paolo Posa e del Prof. Aurelio Simone, Direttore della Scuola IaD dell'Università di Roma Tor Vergata (centro di eccellenza per la formazione a distanza nel turismo), nel corso della giornata interverranno, a testimoniare il loro interesse e sostegno verso l'iniziativa, anche Officina dell'Innovazione nella persona del  Direttore Arianna Tibuzzi e Roma Ricerche nella persona del Direttore Lino Fiorentino.

 

Prima del "light lunch", concluderà la giornata la sessione demo.
Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.

 

- scheda riassuntiva -

 

Oggetto:               presentazione del progetto "weTourist - La persona al centro dell'esperienza turistica"

 

Organizzazione:

                            • CREALAB

                            • Ergonixart

                            • Dip. Ingegneria Elettronica - gruppo reti

                               e

                               Dip. Scienze e Tecnologie della formazione - ISIM_garage

                               Universita' di Roma Tor Vergata

 

con il cofinanziamento del

                            • Programma Operativo FERS Lazio 2007-2013

 

con la collaborazione di

                            • Comune di Frascati

 

Intervengono i membri della rete di cooperazione weTourist :

                            • Guida Monaci,

                            • D2W

                             Green energy Plus & Trend solution

                             BROSS

e inoltre

                            • Officine dell'innovazione

                            • Roma Ricerche

 

Luogo:               Auditorium delle Scuderie Aldobrandini

                            Piazza Guglielmo Marconi, 6

                            Frascati, Roma

                            15 maggio,  ore 9:30 - 13:00

 

Per maggiori informazioni:

                            www.wetourist.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *