Cerca nel blog

martedì 15 maggio 2012

Tutto sull’allergia, su Allergologo.net

Le allergie, specialmente in questo periodo dell’anno, causano notevoli fastidi ai soggetti allergici. Naso chiuso, starnuti, prurito agli occhi, difficoltà respiratoria sono solo alcuni dei sintomi che ne possono derivare. Spesso i soggetti allergici si abituano a convivere con i propri sintomi, o ricorrono soltanto a farmaci di auto-medicazione, con risultati insoddisfacenti e talvolta controproducenti.
Sul blog Allergologo.net è possibile trovare molte informazioni e consigli utili per curare le malattie allergiche, siano esse la rinite allergica, la congiuntivite allergiche, l’asma bronchiale, allergie ad alimenti, a farmaci, al veleno di insetti o problemi allergologici della cute.
Con una terapia adeguata e la messa in pratica di idonee accortezze, la gran parte dei problemi allergici può essere gestita con successo. A tal fine, però, è importante consultarsi con il proprio allergologo di fiducia. L’allergologo infatti è lo specialista più indicato per poter impostare una corretta diagnosi del problema allergico e, di conseguenza, prescrivere la terapia più idonea. In molti casi di allergia respiratoria inoltre, sia a pollini, che ad acari della polvere, muffe o derivati di animali domestici, potrà essere valutata la prescrizione dell’immunoterapia allergene-specifica, ovvero il cosiddetto “vaccino" anti-allergico.
Nel caso di allergie ad alimenti o a farmaci, l’allergologo potrà indicare quali sono le norme da seguire per evitare spiacevoli reazioni avverse; potrà quindi consigliare delle adeguate norme dietetiche nei soggetti con allergia alimentare, o consigliare farmaci alternativi da utilizzare in sicurezza nel caso di soggetti con precedenti reazioni avverse a farmaci. Nel caso dell’allergia alla polvere, oppure dell’allergia al nichel, è importante che il paziente si attenga a precise norme comportamentali/ambientali, che limitino l’esposizione a tali elementi. In questo caso, le norme di prevenzione e le terapie non farmacologiche sono anche più importanti delle terapie farmacologiche prescritte dal medico.
Lo specialista allergologo, quando necessario, potrà inoltre effettuare il prick test, per la diagnosi delle allergie cosiddette immediate, che si basano sulla presenza di IgE , oppure il patch test, per la diagnosi delle reazioni cosiddette ritardate ed in particolar modo per le dermatiti da contatto.
Se l’allergia ti crea problemi, sia in primavera o nel resto dell’anno, cerca le informazioni per te su Allergologo.net, ed inizia a prenderti cura del tuo problema.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *