Cerca nel blog

sabato 12 ottobre 2013

Conclusione tra Medioevo e Barocco per la rassegna "Concerti d'organo" a Piove di Sacco.



Concerti d'organo

X edizione

Chiesa di San Rocco, via San Rocco, Piove di Sacco (Pd)

28 settembre-11-18 ottobre 2013, ore 21

 

Venerdì 18 Ottobre 2013, ore 21.00
Chiesa di San Rocco, via San Rocco, Piove di Sacco (Pd)
Soprano: Roberta Bortolozzo
Organo: Giovanni Feltrin

Musiche di: A. e G. Gabrieli, A.Grandi, C.Filago, H. von Bingen, J. Pachelbel,  M.A. Charpentier, J.K.F. Fischer, A. Campra

Ingresso libero e gratuito

Per informazioni:
Per ogni informazione si può contattare il numero 347 6936584.
E' gradita la prenotazione al numero 338-1199983 o via e-mail all'indirizzo: amicigradenigo@libero.it

Conclusione tra Medioevo e Barocco per  la rassegna "Concerti d'organo" a Piove di Sacco.

Si conclude, venerdí 18 ottobre 2013 alle 21.00,  con un duo organo e voce, la Rassegna "Concerti d'organo" nella chiesa di San Rocco a Piove di Sacco.

Si conclude, venerdì 18 Ottobre 2013 alle 21.00, nella Chiesa di San Rocco (via San Rocco) a Piove di Sacco, la Rassegna "Concerti d'organo", giunta quest'anno alla  decima edizione, con la direzione artistica di Leonardo Polato, si avvale del sostegno della Parrocchia del Duomo di Piove di Sacco e della Banca di Credito Cooperativo di Piove di Sacco, e dell'aiuto degli "Amici del Gradenigo", associazione no-profit che da anni si dedica alla valorizzazione dei beni culturali della città.

La rassegna è un appuntamento ormai consolidato per la città di Piove di Sacco, si tiene in una delle più belle e antiche chiese, cui tutta la città è molto legata, e vede protagonista lo Storico organo Merlini del 1776.

Protagonisti dell'ultimo appuntamento della Rassegna "Concerti d'Organo" la voce del soprano Roberta Bortolozzo e l'organista Giovanni Feltrin in un repertorio che spazia dal medioevo al barocco con musiche di Andrea e Giovanni Gabrieli, A. Grandi, C. Filago, H. von Bingen, J. Pachelbel,  M.A. Charpentier, J.K.F. Fischer, A. Campra.

A dare il benvenuto, con una trascrizione per organo solo del Mottetto a 5 voci Cantate Domino di Andrea Gabrieli  (1510-1586), sarà lo storico organo Merlini, suonato da Giovanni Feltrin, docente di Organo presso il Conservatorio di Rovigo, dal 1990 titolare della Cattedrale di Treviso, che svolge attività artistica in molti Paesi europei, sia come solista che collaborando con diverse formazioni cameristiche ed orchestrali e gruppi corali.

Si inserirà poi in Egredimini, filiae Sion di Alessandro Grandi  (1577-1630), la voce del soprano Roberta Bortolozzo, che ha fondato l'Associazione culturale Magnificat, e dirige l'omonimo coro femminile, con cui svolge attività concertistica, presentando proposte musicali anche in connubio con recitazione e arti visive.

Verrà lasciato lo spazio nuovamente all'organo ritornando ad Andrea Gabrieli  (1510-1586) con il Ricercar arioso.

Si ritorna alla voce con O beatum per soprano e organo del compositore rodigino Carlo Filago  (1589-1644) ed in una sorta di staffetta riprende la parola l'organo con Giovanni Gabrieli  (1557-1612) e la Canzon detta "La Spiritata".

Un salto nel Medioevo ed un tocco di misticismo con O viridissima virga per organo e voce di Hildegard von Bingen  (1098-1179).

Dal Medioevo al Barocco si passa a Cinque Fughe sopra il Magnificat del 6° Tono per organo solo di Johann Pachelbel  (1653-1706), al Salve Regina per soprano ed organo di  Marc'AntoineCharpentier  (1634-1704) ed al Preludio - Aria inglese – Minuetto – Bourrée -Ciaccona per organo solo tratte dalla  Suite EUTERPE di Johann Kaspar Ferdinand Fischer (1670-1746).

Il concerto si conclude  a due con il mottetto O dulcis Amor di André Campra  (1660-1744), compositore francese tra i più importanti operisti nel periodo tra Jean-Baptiste Lully e Jean-Philippe Rameau.

Il concerto avrà inizio alle 21.00, ed è ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti.

Per ogni informazione si può contattare il numero 347 6936584.

E' gradita la prenotazione al numero 338-1199983 o via e-mail all'indirizzo: amicigradenigo@libero.it



--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *