Cerca nel blog

mercoledì 9 ottobre 2013

StarTime a L'Aquila, tre giorni dedicati all'autoimprenditoria giovanile



L'Aquila, arriva la Scuola "StarTime".
Dal 9 all'11 ottobre 2013 seminari in diretta web
sull'autoimprenditoria giovanile

Sarà L'Aquila ad ospitare la seconda edizione della Scuola di autoimprenditoria giovanile "Startime", organizzata da Fondazione Mirror ed Emblema con la collaborazione di Italia Lavoro e il supporto del Polo d'Innovazione Ict Abruzzo.

Dal 9 all'11 ottobre 2013, circa 30 giovani, fra neolaureati, laureandi e dottori di ricerca, già selezionati dai 3 Atenei della regione e interessati alla creazione di una start up, saranno protagonisti di corsi intensivi, lavori di gruppo e tavole rotonde a porte chiuse organizzate presso il Gran Sasso Institute per sviluppare consapevolezze e competenze di autoimprenditorialità. Per la prima volta vengono fornite linee guida per l'ingresso nel mondo del lavoro anche sotto forma di avvio di nuove attività, tramite incontri condotti da rappresentanti dell'imprenditoria e della formazione.

Durante alcuni incontri sarà data l'opportunità di seguire alcuni seminari via diretta web (webinar) fino a 200 tra laureati, diplomati e ricercatori che si saranno registrati sul sito www.borsadelplacement.it , compilando un modulo di iscrizione all'evento a questo link.

Sarà possibile seguire in diretta web gli interventi di:

Mercoledì 09 Ottobre

Ore 15,00       L'ecosistema delle start up in Italia
Antonio Perdichizzi, Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Catania

Ore 15,30       Dalla business Idea al business plan
Luciano Fratocchi, Università dell'Aquila


Giovedì 10 ottobre

Ore 9,30         Marketing orientation e innovazione
Francesco Ricotta, Università Sapienza di Roma

Ore 12,00       Fare Innovazione: dove orientare la propria idea.
Tavola Rotonda, la parola alle startup abruzzesiFederico De Cerchio, Wineowine
Federico Meconi,
Appersonam
Carlo Pasquini,
Peaceloveskiing
Michele Romagnoli, Tiassisto24

Ore 14,30       Come presentare l'idea. L'elevator pitch.
Antonio Perdichizzi


Venerdì 11 ottobre

Ore 10,30       Venture capital, business angels & Co.
            Giovanni De Caro, Atlante Venture
Riccardo D'Alessandro, Giovani Imprenditori Confindustria Abruzzo
Anna Amati, Zernike Meta Venture

Venerdì 11 ottobre, infine, alle 11.30 inizierà una sessione finale aperta al pubblico, a cui interverranno, tra gli altri, Giuseppe Cappiello, responsabile Polo Ict e coordinatore scientifico della manifestazione; Tommaso Aiello, fondatore di Emblema; e Domenico Bova, responsabile Area Occupazione e Sviluppo di Italia Lavoro. La squadra dei partecipanti a StarTime che avrà presentato al meglio il suo progetto di avvio di impresa sarà premiata con una visita alla H-Farm, l'incubatore italiano di start up innovative nel campo dei media digitali.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *