Cerca nel blog

lunedì 2 giugno 2014

Omero l’osso del mistero Napoli, giovedì 5 giugno ore 16,00 – Monte di Dio

Napoli, giovedì 5 giugno ore 16,00 – Monte di Dio

 

Il 13 giugno è partita la campagna di Crowdfunding di Omero l'osso del mistero, ambizioso progetto di informazione ed educazione infantile, sulle ossa e sullo sviluppo armonico dei bambini basato su un ambientazione fantastica ed un illustrazione curata.

 

Le ossa del corpo umano si trasformano in un personaggio da fiaba in un mondo fantastico e la prevenzione diventa un gioco e un incontro.

 

Omero l'osso del mistero ha come personaggi dei buffi ossetti, per avvicinare piccini e famiglie ad un argomento normalmente trattato in maniera scientifica, usando un linguaggio allegro, un tono giocoso ed illustrazioni curate. Il progetto si prospetta estremamente innovativo e articolato tanto da aver raccolto quasi 4.000 euro nei primi giorni. Le ossa,  argomento scientifico che spesso spaventa i bambini trattato per la prima volta con tutti i linguaggi per dialogare con i bambini: tono allegro e in rima, illustrazioni e personaggi fiabeschi senza mai perdere però di vista la corretta informazione.

Al momento gli autori hanno prodotto già un concept base della storia e dei personaggi, fornendo diverse illustrazioni e tavole per dare un'idea del risultato finale a cui vogliono aspirare.


Il progetto nasce da un idea del chirurgo Luigi Grosso, stimato chirurgo ortopedico che dal 1997 si è dedicato alla Chirurgia della Spalla osservando come molte patologie degli adulti fossero il risultato di errati comportamenti infantili.


L'incontro con Chiara Patarino, autrice di libri per bambini e comunicatrice scientifica ha reso possibile il progetto. Insieme a loro gli illustratori Christian Canovi e Maurizio Roggerone che hanno curato la creazione di tanti fumetti ed illustrazioni per serie tv e collane di libri per bambini.


Omero l'osso del mistero si mostra essere così un progetto di largo respiro e di forte sperimentazione, destinato ad innovare nella forma del proprio finanziamento, il Crowdfunding, ma anche nella propria realizzazione e produzione. Il progetto comprende un libro illustrato dedicato ai bambini, in italiano e in inglese, un ebook, e momenti formativi.


I libri stampati saranno in parte donati nelle scuole negli incontri formativi presso ospedali e studi professionali che saranno realizzati con i fondi raccolti dal progetto.

 

Il Crowdfunding è stato lanciato sulla piattaforma internazionale Kisskissbankbank (qui la pagina della campagna http://www.kisskissbankbank.com/omero-l-osso-del-mistero), ed ha una deadline fissata al 10 luglio 2014  per raggiungere il traguardo di 13.000 euro e far sì che il progetto veda la luce.

Il finanziamento è libero e ogni soglia di contribuzione prevede ricompense diverse in base alle preferenze del sostenitore: si va dalla versione digitale/cartacea, a workshop di comunicazione /informazione scientifica con gli autori o kit di allestimento e aziendali.


Per chi non vuole contribuire in maniera economica è possibile comunque aiutare il progetto diffondendo la notizia sui vari social network.

"Abbiamo scelto il Crowdfunding" afferma Chiara, perché vogliamo condividere il nostro lavoro e la nostra esperienza professionale con e per i bambini, raccogliendo insieme a chi vorrà sostenerci, la somma necessaria per realizzare il progetto".


Molti progetti italiani analoghi hanno mostrato di potersi finanziare grazie al supporto della rete. Lumina, ad esempio, ha appena raccolto 55.000 euro con il Crowdfunding grazie al supporto dei giornalisti, dei blogger e dei diversi strumenti di informazione.


Ecco perché vogliano replicare lo stesso successo grazie al vostro aiuto e raccontare un progetto napoletano che pone al centro i bambini e il loro sviluppo consapevole.


Giovedì 5 giugno alle ore 16,00 presso lo studio di Monte di Dio, gli autori  Chiara Patarino e Luigi Grosso  presentano il progetto Omero l'osso del Mistero alla stampa, blogger e responsabili di strumenti di informazione.


I giornalisti ed i blogger potranno conoscere gli autori e presentare per primi questo progetto sull'educazione alle ossa, intervistando i protagonisti, conoscere e comprendere lo strumento del Crowdfunding applicato ad un progetto.


Vi chiediamo di confermare la vostra disponibilità a partecipare all'incontro replicando alla seguente email:

crowdfundingformazione@gmail.com

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *